Solo Electra scooter.
Prodotto dalla compagnia tedesca Solo, fondata nel 1948 da Hans e Heinz Emmerich ed inizialmente specializzata nella produzione di motori per pompe e tosaerba.
Solo Electra scooter, cinquant’anni fa a rendere desiderabile uno scooter come questo fu una forte crisi petrolifera.
La stessa che spinse alcuni produttori a cimentarsi nello studio e sviluppo di mezzi alimentati “diversamente”, così per ricordare suggerirei una certa Fiat vista qui un paio di anni fa e che ebbe un certo seguito anche su altri blog e siti.
Il primo problema era sempre il riuscire a raggiungere un compromesso fra prestazioni e peso .
Specie considerando le batterie montate, Come accade anche oggi ma compensato molto più che non allora da una maggiore durabilità e percorribilità.
Negli anni ’70 eravamo sicuramente agli inizi con un mercato che chiedeva mezzi più “risparmiosi”, ricordo quelle code ai distributori per approvvigionarsi di scarso e costosissimo carburante.
Solo Electra scooter, nello stesso periodo non c’erano gli Amazon di turno.
Ma dei cataloghi dove poter acquistare merce di vario genere per posta, spesso con bellissime brochure che contribuivano ad invogliarti ad estrarre la penna dal cassetto e compilare il coupon.
Poi dovevi pensarci bene prima di affrancare quella busta, dovevi avere le disponibilità per pagarlo anticipatamente, questo scooter elettrico costava intorno ai 2500 Dollari (che fra cambio e costo in se).
Solo Electra scooter, raggiungeva a malapena i 40 km/h e pesasse come un freezer da ristorante (67 chilogrammi).
E che cosa facevi una volta arrivato non prendevi anche un bel caricabatterie; uno di quelli allora considerati potenti e “””veloci”””; spendendo altri denari ????
Ovviamente sto cercando di ironizzare, cercando di farlo senza dimenticarmi di cosa accadde in quel periodo, del come qualcuno cercò di affacciarsi in un mercato parallelo e inesplorato.
Il Solo Electra Il motore Bosch da 750 W e le due batterie da 12V.
Ebbe un discreto successo, specie in paesi come Francia e Germania.
Solo Electra scooter, ovvio che 😉 😉 dovevi sempre sperare che non si scaricasse quando non eri vicino a casa.
Spingerlo con i pedali non era semplicissimo, per fortuna aveva di serie un voltmetro che riusciva a farti capire quanta batteria fosse rimasta………..
Esteticamente mi sembra ben fatto, con le grosse batterie ben nascoste e coperte da dei carter, ed a questo punto mi piacerebbe sapere quanto valga oggi un mezzo simile visto che in vendita non ne ho trovato manco mezzo.
Sappiate che quel libro è scritto in inglese e ho faticato non poco 😉 😉 .
Comments 2
6 Ott 2020 at 10:31
Vivo a Roma e ho ritrovato in uno scantinato un Solo Electra appartenuto probabilmente a mio padre.Ha il suo caricabatterie ma
non il libretto.Mi sapete dire il valore?
6 Ott 2020 at 12:55
Buongiorno, non conoscendone bene le condizioni Le suggerirei di provare a recuperare il libretto, temendo che possa essere stato demolito. Per il valore se in buone condizioni io sui 800 Euro ( e forse più) lo pagherei.