Fiat 1100 Boat Car.
Non è una spiaggina ne un’auto che potremmo paragonare alla Amphicar visto che non poteva navigare.
E’ una “auto promozionale” realizzata nel 1953 dalla Carrozzeria Coriasco e commissionata dalla Scuola Nautica Scarani di Bologna.
In se l’esemplare mantenne tutta la meccanica dell’utilitaria Fiat, montava infatti il quattro cilindri 1100 cc da 36 cavalli.
La Fiat 1100 Boat Car non poteva navigare.
Ne viste le dimensioni e gli ingombri essere usata come auto da spiaggia, se si fosse arenata con quella mole e quel piccolo motore chi la guidava non poteva fare altro che chiamare un carro attrezzi 😉 😉 .
Ma il suo scopo era esclusivamente quello di promuovere la S.N. Scarani e lo faceva bene visto che la carrozzeria aveva in tutto e per tutto le stesse identiche caratteristiche di una barca di un certo pregio.
Fiat 1100 Boat Car, partendo da una linea idrodinamica.
Ed arrivando alla copertura in teak che la copriva ed era calpestabile, ovviamente senza scarpe come era consuetudine fare.
Ovviamente dovendo circolare su strada la Fiat 1100 Boat Car.
Era dotata di indicatori di direzione e una fanaleria completa, il posto guida con un normale volante al posto di un timone 😉 .
Belli e senza dubbio molto particolari gli oblò laterali, l’hard top con il tendalino marino e quel bellissimo muso.
Mi sono sempre piaciuti molto i mezzi promozionali.
Anche perché sono inseribili in un dato periodo storico, restando anche un bel esempio sulle fantasia e capacità costruttiva di alcune nostre (ex) carrozzerie.
Di “auto promozionali” ne sono state realizzate in un discreto numero.
Alcune con forme ancor più particolari di questa, ricorderei quelle a forma di scarpa, in molte sono state demolite o lasciate abbandonate finendo per poi essere smaltite come un qualsiasi inutile rifiuto.
Ci metto anche i “mezzi vetrina”.
Li potevamo vedere in fiere o sul ciglio di strade e stradine, presenti in un periodo in cui la pubblicità televisiva era ancora agli inizi ed aveva costi proibitivi per il negozietto di paese che voleva promuovere la sua merce.
La pubblicità vintage, fatta anche di cartelloni colorati, uomini urlanti venghino siore e siori, feste di paese e fiere.
La Fiat 1100 Boat Car oggi è al Museo Lowman in Olanda.
Insieme a molte altre auto che fanno parte di una delle collezioni privata di auto fra le più importanti al mondo, è stata salvata, meno male.