John Player Special i modellini quelli belli.
Girovagando in uno dei soliti mercatini.
In uno scatolone piuttosto grande e strapieno vedo il modellino di una mini, non uno dei “soliti” non uno di quelli che magari possediamo o almeno abbiamo avuto.
In quel marasma fra vecchi giochi per infanti e merce di vario genere il già malandato modellino stava finendo i suoi giorni sacagnato come non mai, praticamente distrutto.
Incuriosito chiedendo la cortesia al venditore per guardarlo, aveva degli adesivi tagliati male e tutto nero.
chiedo al venditore da dove arrivasse.
Mi risponde che lo aveva preso da una cantina dove aveva ritirato in blocco molte cose, con alcune presenti sul suo banchetto.
C’erano anche delle belle Polistil e qualcosa di altre marche, subito ingolosito gli chiedo di mostrarmele, ma lui sorridendo (lo conosco) mi dice dai su Filippo lo sai che li colleziono anche io, sono giù in taverna a far bella mostra di se tutte pulite nella vetrinetta.
John Player Special, esclamai ehehe te pareva, lui mi rispose con un altro sorriso.
Ci mettiamo a parlare, lui di modellini giochi e giocattoli di vario genere ne ha sempre trovati e poi venduti non pochi, come condivide con me una discreta passione per le “cose inglesi”.
Ti ricordi le pubblicità della Polistil ????
Si come no e credo che ne avessimo già parlato, proprio quella volta che mi facesti vedere delle pubblicità, sempre a memoria alcune delle cose che ho incorniciate vengano proprio da lì.
Ahaha si giusto me ne ero scordato, forse ce ne era anche una sui liquori, ne avevo diverse, si ricordi bene ne ho anche una ben conservata e non “da ritaglio” e la presi da te.
John Player Special, Mentre continuiamo a parlare arriva il suo amico.
Quello del modellino Polistil che volevo io ed avevo aspettato a lungo sperando che non tornasse, manco avessimo fissato un appuntamento quel giorno e a quell’ora, anche lui si inserisce nella chiacchierata e a sua volta estrae il suo di telefonino ed inizia a cercare.
John Player Special, troviamo molte foto, con alcune fra quelle che ricordavo ed una volta tornato a casa ho proposte qui.
Ad un certo punto arriva mio figlio e con lui riprendo il giro, curiosando da una bancarella all’altra riesco a trovare una piccola F1 Polistil JPS.
Sarà stato il caso o il fatto che dopo averne discorso con i due amici ne cercassi una.
O semplicemente perché non sia uno fra i modellini più rari da trovare, poi in quel mercatino di venditori di modellini ci saranno almeno cinque o sei bancarelle, con un paio ben fornite soprattutto in qualità, si sono fatte le undici ed un quarto e decidiamo di rientrare a casa per il pranzo, passiamo ancora una volta davanti a quella bancarella e saluto il suo proprietario.