Cicognolo e il suo castello.
Stamattina 02 settembre 2022.
Come da programma ero nel Cremonese, con una tappa del un mio giro visite oramai diventato molto regolare ed abitudinario, sempre lo stesso giorno alla stessa ora come direbbe un mio vecchio capoarea 😉 .
Nel primo pomeriggio stavo tornandomene a casa dopo aver visitati quel numero di clienti che quella data zona mi aveva permesso di fare, con l’intenzione tornando verso casa di fare una piccola deviazione sul mio percorso.
Cicognolo e il suo castello, piccola davvero visto che a quel bivio sarei potuto tornare.
O dalla strada principale o scegliere come ho fatto di passare per un paesino che da tempo trovo particolarmente “caratteristico”, questione di poche centinaia di metri molto probabilmente.
Quei pochi metri però mi permettevano di scegliere fra una serie di campi coltivati a perdita d’occhio e quello che andremo a vedere oggi.
Quel Cicognolo e il suo castello, da una segnalazione del caro amico Andrea.
Ci ero ovviamente già passato altre volte, ma la sera prima avevo messa la macchina fotografica nell’auto, convintissimo di andarci.
Poco più di 900 gli abitanti e non avevo dubbi che non fossero tanti, ma quel castello e una grande villa purtroppo abbandonata ………….
Sul castello Ti consiglio questo LINK, per la Villa questo.
Paesini e castelli del Cromonese.