DannataVintage.com

Marcello Gandini – il maestro

Marcello Gandini .

Disegnò alcune fra le auto più “indimenticabili”, molte di queste quando lavorò con Bertone.

E con diversi marchi, dalla Lamborghini alla Lancia alla BMW alla………in questo blog saranno molte le auto da lui disegnate presenti, cosa fatta da chi  lo considera il più capace designer di sempre.

Marcello Gandini i suoi inizi……

Con la prima “coda tronca”, elaborando una Abarth 750 Zagato ne tagliò la parte posteriore e mettendoci una retina “da polli”, negli anni fece la spola fra la Sua città natale e Milano mantenendosi con lavori saltuari.

Marcello Gandini, fu Bertone ad intuirne le capacita’ dopo che Giugiaro si dimise.

Nel Suo curriculm potremmo leggere: designer di mobili e componenti d’arredo ed una serie di lavori vari sino al 1965, quando Bertone decise che dovessero lavorare insieme.

Bertone fra i più noti designer al mondo ma  senza  Gandini la sua notorietà e successo ne risulterebbero davvero ridimensionati, sicuramente ebbe un certo intuito, assolutamente seppe farsi carico delle sue iniziali inesperienze “gestendo” il tutto da vero leader, ma altrettanto credo che sapesse sin da subito che Marcello Gandini fosse una “matita felice”.

La fiducia data da Ferruccio Lamborghini e non era esattamente una persona “facile”…………

Dopo  aver collaborato con altri designer fra i più apprezzati del periodo Ferruccio Lamborghini decise di contattare la Carrozzeria Bertone,  Il telaio P400 ( Stanzani e Dallara) fu consegnato a Bertone, con il compito di crearci “intorno” una vettura da sogno.

Marcello Gandini

Avremo modo; lo spero; di conoscerci meglio come so di voler proporre diversi fra i lavori del Maestro, 😉 prenderei quanto qui scritto come una brevissima introduzione.

Maestro.