DannataVintage.com

Auto e pubblicità – Osram Nitra – Ing. Clerici

Auto e pubblicità – Osram Nitra

Nel 1897 iniziò la storia di Osram Italia.

L’ Ing. Clerici, capace e lungimirante tecnico italiano, amico di Edison, dal quale prese spunto per la lampada a filamento metallico con la nuova tecnologia del vuoto nell’ampolla, idea di Arturo Malignani.

Nasceva la “Società Edison per la fabbricazione delle lampade Ing. Clerici” – Milano, divenendo presto la piu importante fabbrica italiana nella produzione illuminotecnica.

Viste le capacita’ produttive ed innovative, nel 1919 venne acquisita dalla General Elettric statunitense.

Auto e pubblicità – Osram Nitra

Nell stesso anno a Berlino viene fondata la Osram, sigla derivata da Osmium e Wolfram (tungsteno), i due metalli che costituiscono i filamenti delle lampadine, l’anno successivo, il 1920, venne costituita la filiale italiana Osram Italia.

Nel 1930 la “Edison Clerici” entra nel “gruppo Osram”, sempre a Milano, la “Osram Edison Clerici”.

Una unione che porta con se’ il potenziale di una avanzatissima ricerca e sviluppo, con tecnologie e brevetti divenuti delle pietre miliari nella storia dell’illuminotecnica.

La produzione della prima lampadina a doppio filamento spirallizato, con un rendimento luminoso mai raggiunto prima le permise di acquisire una subitanea posizione primaria nel suo mercato, utilizzata per le auto, i cinema, la fotografia, e altri svariati usi.

Auto e pubblicità – Osram Nitra su dannatavintage.com

Ing. Clerici

Auto e pubblicità – Osram Nitra e dannatavintage.com