DannataVintage.com

Moto Guzzi Le mans, le moto d’epoca mtiche

Moto Guzzi Le mans

Presentata al Salone del ciclo e motociclo di Milano nel novembre del 1975, messa in vendita pochi mesi dopo, era il 1976, prodotta sino al 1993. 

Moto Guzzi Le mans – la sua storia, brevi cenni

Un v7 di 850 cc., bellissimo, trasversale a V, un telaio robusto, sospensioni sportive, 71 CV a 7300 giri, 200 km/h,una delle moto di riferimento per il periodo, venduta in tutto il mondo.

Quell’impianto frenante, innovativo ed esclusivo.

La MK1, salvo pochi interventi puramente estetici, arrivo’ sino al 1983 (MKIII) con una nuova carrozzeria studiata nella galleria del vento, per la Guzzi un vanto, una nuova strumentazione e comandi al volante, migliorate le finiture e la qualita’ della vernice, il motore beneficio’ di una nuova alettatura per migliorare il raffreddamento.

Lino Tonti fu l’artefice di questa moto, con un telaio che “vestiva” il motore, tanto che per inserire il motore doveva essere smontato, partì dal progetto del precedente v7 (special) dell’ Ing. Carcano, ; i principali interventi rispetto alla Special furono: sostituzione della dinamo con l’alternatore per abbassarne il baricentro, carter rafforzato da nervature, cambio a 5 marce, forcella nuova, come i carburatori.

Frenatura integrale

Innovativa la frenata, “frenatura integrale”, con 3 dischi dalle dimensioni importanti 2 da 300 davanti e il posteriore da 240 mm, in collaborazione con la Brembo, il pedale azionava entrambe i freni; uno anteriore e il posteriore; l’altro all’anteriore era azionabile dalla leva sul manubrio.

Moto Guzzi Le mans in una pubblicita’ d’epoca, con la locandina di una concessionaria

Quotazioni

Negli ultimi anni sono salite, oggi (indicativamente) si parte dai 4000 Euro in su, sino a quotazioni che superano i 10.000 Euro, sara’ una moto il cui valore continuera’ a salire.

Cafe’ racer