DannataVintage.com

Harley Davidson XR750TT, le moto vintage

Harley Davidson XR750TT

Se siamo “abituati” a vedere il marchio Harley su un certo tipo di moto, qui possiamo vedere quello stesso simbolo su una splendida e prestazionale moto stradale, la Harley Davidson XR750TT.

In se’ e’ stupenda, credo ne saremo tutti concordi, e’ anche rara, rarissima, prodotta in soli soli 10 esemplari, l’anno il 1972.

Le dotazioni da sportiva…….vera….

Dotata di due carburatori Mikuni, Ceriani le forcelle da competizione, motore bicilindrico a V da 750 CC, un motore (inizialmente) da 70 CV, portato a 100 CV durante lo sviluppo durato per tutto il 1972, periodo in cui venne migliorato, modificato, potenziato, 147 i kg di peso.

Questa è una moto che possiamo vedere riproposta in alcune versioni come Cafe’ Racer, realizzate da alcuni costruttori aritgianali, rifacendosi alla moto originale.

Quella nelle foto è, però, la moto originale, completamente restaurata e presentata in un concorso d’eleganza, che ha vinto nella propria categoria.

Per pratecipare alle gare una moto oltre ad essere veloce deve poter frenare (un’ovvieta’)

…….. all’anteriore aveva un potente freno a tamburo

…………. posteriormente era a disco, anche se la mota era leggera, molto leggera.

Questa, comletamente restuarata ha gli stessi colori di quella utilizzata da Carl Rayborn, utilizzata per la Transatlantic Trophy Series nei circuiti di Brands Hatch e Mallory Park.).

COn questa moto riuscì a vincere 3 delle 6 gare (1972), è stata completamente restaurata da Warr’s of London, vincendo la classe ‘Importanti macchine da competizione’ al prestigioso Salon Privé – Concours d’Elegance.

Non la “solita” Harley

Sono in molti gli appassionati, del marchio e non, a “rimpiangerla”, sia per l’essere stata “una parentesi” nelle competizioni, sia per un  mancato “effetto traino”.

Personalmente condivido il rammarico di non aver potuto vederne un seguito, quando la vidi la prima volta, seppur solo in fotografia, mi colpì davvero molto.

 

Alle volte l’Harley