DannataVintage.com

Le biglie – si giocava, anni 70, semplicemente

Le biglie

Alzi la mano chi “da piccolo” non ha mai giocato con le biglie……..

chi lo ha fatto nel cortile di casa, in spiaggia con un fratello o una sorella, altri bambini

chi non ha partecipato ad un “torneo” durante le vacanze estive, magari in colonia.

In spiaggia….

Era un gioco semplice, ci giocavamo tutti, insieme, senza dover essere dei campioni o avere particolari capacità, lo potevi fare sempre, con il sole o con la pioggia, in casa o fuori.

Il costo di un sacchettino di biglie era basso, spesso le compravi dentro una retina in plastica colorata, erano in vetro o in plastica.

Quelle in vetro  ( come nella foto a fianco) avevano colori diversi, quelle in plastica al centro, fra le due parti avevano la foto del calciatore famoso, del ciclista che vinse quel giro d’Italia, le supercar,  bellissime moto.

Da bambini spesso le collezionavamo, custodendole gelosamente, facendo una cernita fra quelle piu’ belle e quelle un pò meno, ma ala fine ci giocavi, anche da solo, anche sul tappeto di casa inventandoti percorsi ed ostacoli.

Si giocava semplicemente

Fra i miei migliori ricordi non posso non pensare a quell’estate in colonia, ricordo che inizialmente non volevo nemmeno andarci.

in un cortile ….

Un pomeriggio, insieme alle animatrici, non sapendo che fare, ci trovammo in spiaggia, lì vedemmo un gruppetto di bambini giocarci, sembravano divertirsi molto.

Ci unimmo a loro, in circa mezz’ora allargammo il circuito gia’ precedentemente da loro  “imbastito”.

Ci giocammo per ore, facendolo anche il giorno successivo, senza mai litigare,  senza alcuna rivalita’, senza null’altro che la gioia di un bambino che nel 1978 aveva sette anni.

Le biglie……. non importa che età avessi, ci giocavi, quante volte ho visto genitori “gareggiare” fra loro, un gioco anche per persone non piu’ giovanissime……….

Un gioco dove non conta l’eta’