DannataVintage.com

Supercortemaggiore – benzine vintage

Supercortemaggiore

Mi e’ sempre piaciuta molto la pubblicita’ vintage

da quella degli amari o liquori, ai mezzi pubblicitari (ne abbiamo visto qualcuno in un precedente post), ai prodotti e marchi alimentari, e altro, come sono da tanto tempo alla ricerca di un vecchio cartonato della Supercortemaggiore.

Fra le mie preferite da tempo c’e’ quella della Supercortemaggiore, la potente benzina Italiana, con slogan azzeccatissimi, foto indovinate fatte con grandi auto del periodo.

Ti propongo una carrellata di loro “vecchie” pubblicita’, desideroso possano piacerTi ed appassionarTi.

benzine vintage

Enrico Mattei, aveva un obbiettivo molto ambizioso:

strappare quote di mercato alle “sette sorelle”, ed intuì che il veicolo pubblicitario potesse dare un vibrante contributo nelle vendite.

Arrivo’ così il cane a sei zampe

furono coinvolti personaggi noti come Luciano Emmer, Dario Fo, Franca Rame, con spot esilaranti, trasmessi in televisione dal 1958.

Negli anni seguenti arrivò anche Alberto Bonucci, storica “spalla” di totò, e (qualche anno dopo) anche la mitica Raffaella Carrà.

A “guidare” le strategie di marketing e pubblicita’ c’era Leonardo Sinisgalli, noto poeta ed intellettuale, che trasferisce tutto il suo saper fare e scrivere nelle pubblicità.

Un altro nome illustre entra a far parte della “famiglia Eni”, seppur ancora giovanissimo, Ettore Scola, allora diciottenne, suo lo slogan “il cane a sei zampe fedele amico dell’uomo a quattro ruote”.

Oggi questi spot pubblicitari sono tutti conservati presso gli archivi Eni.