DannataVintage.com

SABRA SPORT da Israele nel 1960

SABRA SPORT da Israele nel 1960, prodotta dalla Autocars Co. Ltd, la prima ( e credo tanto unica) fabbrica nazionale di automobili in Israele.

Sembrano curati gli interni, con una strumentazione che oggi potrebbe sembrare piuttosto “essenziale”, la si contestualizzi sempre.

La prima cosa che credo si noti su questa auto sono quei due paraurti, sembrano come dei baffi, non sono male tutto sommato.

Da questa foto pubblicitaria d’epoca si nota anche il marchio della Autocars Co. ltd.

Ti propongo questa auto per alcuni motivi:

Il primo (appunto) per l’essere stata la prima casa automobilistica israeliana, la Autocars Co. Ltd venne fondata da Itzhak Shbinsky nel 1957

per come nacque, che poi sarebbe più corretto scrivere anche grazie a chi, e mi riferisco al quanto abbia inciso l’intervento di una casa inglese, ma lo accenneremo fra poco

una vettura sportiva il cui produttore sperava potesse “inserirsi” con un discreto successo nel mercato americano

un certo coraggio e tenacia dimostrati nel voler far nascere una nuova casa costruttrice, in un territorio che sappiamo non essere stato facile.

IL motore di provenienza inglese.

La SABRA SPORT era una vettura a due posti con carrozzeria in fibra di vetro, un motore Ford Consul di 1,7 litri ed un il telaio a longheroni e traverse.

La Autocars Co. Ltd non produsse solo la SABRA SPORT.

Nel 1962 si affacciò anche sul mercato delle station wagon con un modello non troppo dissimile dalla Austin A40, dotata dello stesso motore della Ford Anglia di 1000 cc.

Da quest’ultima ricavarono anche due versioni pick up (Sussita e Carmel), con un motore più potente visto l’utilizzo, montando lo stesso motore Ford montato sulla Cortina 1500 cc.

La Carmel venne successivamente proposta sia in versione berlina che giardinetta, seppur prodotta in un numero piuttosto esiguo di esemplari.

Ovviamente la Sport è molto rara, cosa che deve aver contribuito ad esserlo il non avere troppe certezze sul numero esatto di esemplari costruiti e venduti.

Su un vecchio libro ho letto…..

Pare che siano solo 379 gli esemplari costruiti, su un altro chi scriveva sembra non voler confermare troppo quel numero, senza darne altri.

Come ovvio che sia ho provato a cercare qualche info su internet, dove fra le poche notizie ne ho trovato un esemplare venduto da una fra le più importanti case d’asta, te ne propongo il link.

SABRA SPORT e un paio di curiosità, dal nome a…….

SABRA se tradotto può significare sia “nato in Israele” che “cactus”.

L’inesperienza portò il titolare della Autocars Company LTD a doversi “appoggiare” ad una casa automobilistica inglese.

La Reliant, la stessa che fornì molte delle parti dell’auto, secondo alcuni dall’Inghilterra partirono diversi fra gli esemplari costruiti quasi completi, con poche altre parti da montare.

Pare che quelle completamente prodotte ed assemblate in Israele fossero solo 170 su 379 esemplari.

Auto sportive, vintage e poco conosciute.