DannataVintage.com

Motoborgo 500 bicilindrica mooolttooo vintage.

Motoborgo 500 bicilindrica

oggi vado indietro; molto indietro; proponendoti una moto del 1922, quella di una casa motociclistica torinese specializzata nella produzione di pistoni.

Ma perchè proprio la Motoborgo 500 bicilindrica ??

Il Sig. Edmondo Michele iniziò con il costruire piccoli motori a scoppio applicabili a delle biciclette, lo faceva producendoli nello scantinato di casa, per poi rivenderli a stretto giro ad amici e conoscenti.

Le vendite lo confortarono sin da subito, così tanto che pochi anni dopo ed insieme ai due fratelli Alberto e Carlo, fondò una piccola industria.

I suoi prodotti erano qualitativamente così buoni che anche l’Esercito Italiano volle usarli, permettendogli di passare il periodo bellico più serenamente rispetto a molte altre aziende del periodo.

In una pubblicità del periodo dove doveva essere chiaro che fosse una moto per pochi, “di gran lusso”

La moto di oggi è del 1922 e fu l’ultima prodotta.

L’azienda aveva deciso di concentrarsi solo ed esclusivamente sui pistoni, cosa che negli anni successivi le permise di diventare fra le leader nel settore, per poi essere ceduta qualche anno dopo.

Le costruivano bene, sia per via dell’utilizzo di materiali di prima qualità che sia per un’estetica sulla quale non credo si possano avere dei dubbi.

Il particolare della leva del cambio, che era a due sole velocità

Il motore della Motoborgo 500 bicilindrica.

un bicilindrico a V di 45°, i cilindri in acciaio tornito dal pieno e con dimensioni quadre, da 68X68 mm e con un regime di rotazione di 5000 giri/minuto.

Il cambio a due sole velocità ed in blocco con il motore, montati insieme su un bel telaio con tubi dalle generose dimensioni, tanto che oltre ad avere una funzione strutturale era anche il serbatoio per l’olio.

Una moto fatta così bene che veniva usata da molti piloti, fra questi iniziò a “farsi le ossa” anche un certo Tazio Nuvolari (per dire).

Nonostante avesse un cambio con due sole velocità riusciva a raggiungere i 120 km/h, si nel 1922 ed una motocicletta.

Lo so sono andato troppo indietro, anche rispetto a quanto mi fosse già capitato, ma sono ottimista che anche tu abbia capito il perché.

Scheda tecnica Motoborgo 500 bicilindrica

Motore con due cilindri a V, un quattro tempi

cilindrata 500 cc, alesaggio e corsa 68 X 68

valvole in testa inclinate a 90°

accensione a magnete.

Frizione a espansione e cambio a due rapporti

la trasmissione era a catena.

Telaio rigido in tubi d’acciaio, con ruote 26X3

Freni a cerchietto solo sulla ruota posteriore

Forcella elastica e manubrio regolabile

Moto vintage, moooltooo vintage.