DannataVintage.com

Sensiva Fioravanti – una concept del 1994

Sensiva Fioravanti.

Leonardo Fioravanti disse presentando questa sua vettura…… un pneumatico che sente la strada.

Era dotata di pneumatici con una fascia di sensori, in grado di fornire una serie di informazioni utili per la sicurezza di guida.

I dati venivano trasmessi ad un elaboratore di bordo che li analizzava per poi metterli a disposizione delle persone dentro l’abitacolo.

     

Per accedere ai due soli sedili della Sensiva Fioravanti, si doveva utilizzare una tessera magnetica.

La stessa che comandava l’apertura elettrica delle portiere, una volta seduti al posto guida avremmo trovato un volante e la pedaliera mobili, con due soli pedali quello del freno e quello dell’acceleratore.

Si poteva vedere e leggere molte informazioni, comprese quelle fornite dai sensori sugli pneumatici, dialogando con la vettura utilizzando un microfono uni-direzionale posizionato sulla portiera.

Il passeggero aveva a disposizione le stesse info, con in più la possibilità di utilizzare il suo schermo come una televisione, cambiando i canali con il suo microfono.

Sensiva Fioravanti, con la carrozzeria in fibra di carbonio ed una trazione integrale.

Una vettura con quattro motori elettrici alimentati a magneti permanenti asincroni, ognuno montato su ciascuna delle ruote e tutte sterzanti, con dei freni a disco di ridotte dimensioni vista la loro forza frenante.

Esteticamente è priva dei retrovisori, sostituiti da telecamere alloggiate nei fanali posteriori, i tergicristallo erano integrati nella carrozzeria e non visibili.

Sfruttando i gasi di scarico della turbina convogliati su alette mobili (nella foto), si riusciva a migliorare ulteriormente l’aerodinamica e la tenuta della vettura.

Era in grado raggiungere i 250 km/h con una accelerazione da 0/100 in soli 5,4 secondi.

Ecco, ora dopo averti “brevemente” descritta questa auto, non mi resta che cercare di farti comprendere il perché l’abbia scelta.

Magari quando ce ne sono tante altre che potrebbero piacere di più, che ne so colpire un numero di persone maggiore, ottenere più mi piace.

I numeri; certi numeri; piacciono anche a me, ma non sono ne saranno mai l’unico motivo che mi farà continuare con il mio blog.

La Sensiva nel 1994 fu una concept non solo esteticamente indovinata…….. ma capace di stupire per una serie di innovative soluzioni tecniche.

Abbiamo appena letto di……………..

Motori su ogni ruota e ognuna sterzante, di alcune soluzioni non solo estetiche come delle telecamere al posto dei retrovisori, a dei freni dai dischi ridotti per i motivi su indicati, quell’abitacolo e tutto quanto avesse, i sensori negli pneumatici, eccetera eccetera…..

Nel 1994, quasi trent’anni fa………. così per dire…………