DannataVintage.com

Ducati 750 Special – esemplare unico.

Ducati 750 Special.

Partendo da una Ducati TT2.

venne realizzata questa superba versione speciale, non “messa insieme” da un appassionato ma direttamente dalla casa, quel numero di telaio 0001 ce lo conferma e si fa vedere sul canotto dello sterzo.

     

Ducati 750 Special e il suo motore quello di una 750 F1.

Modificato da Giorgio Nepoti (Scuderia NCR), allora fra i migliori specialisti in bicilindrici Ducati, riconoscibile esternamente dai coperchi delle valvole in magnesio e il gruppo trasmissione primaria/frizione a secco con il nuovo coperchio laterale.

Importanti le modifiche “interne”.

Partendo da delle valvole più generose, degli alberi a camme potenziati ai pistoni speciali, e le due bielle Carillo.

Bergami chiamò accanto a se Piero Cavazzi per modificare quel motore ed essere certo che tutto fosse fatto nel migliore dei modi.

Un capacissimo tecnico e fresatore ritornato temporaneamente alla Ducati quando lavorava in Brembo dove si era trasferito per poter essere più vicino a casa. 

Sulla carrozzeria cambiarono il possibile cercando di ridurne il più possibile il peso. 

139 chilogrammi, serbatoio e carenature in kevlar, la nuova parte posteriore del telaio in alluminio (nella foto sotto), e proprio quella parte merita altre due parole, priva di saldature con le parti unite fra loro da incastri precisissimi e organi di fissaggio filettati.

Ruote Marvic in lega di magnesio a razze cave e sospensioni Marzocchi.

Dietro con ammortizzante a gas, con forcella M1 R davanti, montate con il fondamentale aiuto dei tecnici dell’azienda emiliana.

Brembo i freni.

Con due dischi flottanti da 300 mm e pinze a quattro pistoncini davanti, dietro da 260 mm con pinza a due pistoncini opposti.

Ducati 750 Special  una moto realizzata in un unico esemplare e per le gare in salita.

Magari quelle sull’Appennino fatte con una moto costosissima, quando nel 1988 solo lo stampo per realizzare la sella costò 700.000 Lire e mettiamoci anche che fecero un ampio utilizzo di Kevlar magnesio e titanio.

Le Ducati…… uniche.