DannataVintage.com

Moto Guzzi agricoltura – ciao Andrea ……..

Moto Guzzi agricoltura.

 

Ciao Filippo, ciao Andrea……. partiva una delle nostre solite telefonate quotidiane, dove di solito ci si chiedeva dove fossimo o stessimo andando, per poi parlare di chissà che altro.

Quel giorno il mio più caro amico volle stupirmi iniziando con il chiedermi se sapessi che la Moto Guzzi non avesse fatte solo delle moto.

Gli risposi di si, sapevo di qualche motocarro e altro, ma lui appassionatissimo di agricoltura mi rispose che non ero ben informato, non del tutto almeno.

Moto Guzzi agricoltura, iniziava con uno dei suoi soliti giri 😉 .

Partendo dall’essere andato da un suo cliente ed aver scorto una piccola officina meccanica che; nonostante avesse fuori in riparazione una vespa e chissà quali ciclomotori; era specializzata in trattori.

E visto che lui sta cercando da una vita e mezza di sistemare i due suoi d’epoca si era fermato, per chiedere alcuni pezzi di ricambio e quasi tutte parti elettriche.

Mentra parlava con l’uomo in officina, questi con un cenno della mano lo spinge fuori in un cortile, dove mi dice fossero ammassati mezzi e pezzi di vario genere ed età.

Guardi lì in mezzo dovrebbe riuscire a trovare quello che cerca.

Lui da comare 😉 😉 quale è si mise di buona lena a cercare, all’ una e mezza non doveva fare altro visto che il vicino negozio suo cliente avrebbe aperto solo fra un’ora.

Senza chiedere troppo inizia a girare per quel cortile, notando alcune stanze ed immaginando che fossero degli altri magazzini dove poter cercare.

Si infila nel secondo o terzo in fila, non ricordava esattamente il numero.

Trovandosi davanti una cosa che ricordava di averne sentito parlare qualche decennio prima, da suo padre noto riparatore della zona ed oramai in pensione da tempo.

Di luce ce ne era poca, era una di quelle classiche giornate uggiose di un paesino sperduto in mezzo al nulla.

Facendosi luce con il telefonino scorse un piccolo mezzo sotto un telo di plastica completamente ingiallita e senza più alcuna trasparenza.

Scostando quel vecchio telo irrigidito da chissà quanti anni intravvide una motozappa, le forme le conosceva benissimo avendone ancora una oggi fra le due o tre possedute in totale.

Era si una motozappa ma della Moto Guzzi agricoltura.

Eravamo al telefono da quasi venti minuti e forse di più, mi ero comunque fatto prendere dal suo racconto e dall’enfasi propinatami ;).

Quando mi chiese se lo sapevo…..

Gli risposi che si avevo letto qualcosa, ma mai ne avevo vista una se non appunto in una foto.

Finimmo la telefonata essendoci avvicinati ognuno al suo cliente, sicuri che ci saremmo comunque risentiti altre volte durante la giornata.

Non tornammo più sula cosa, vuoi perché dovendo andare da nostri clienti vicini fra loro, vuoi chissà per quali altri motivi ma finì li.

Moto Guzzi agricoltura, tornato a casa nel tardo pomeriggio mi sono messo a cercare nella mia libreria.

Trovandoci poco, un paio di accenni su un libro e poco altro su alcuni stralci contenuti nella „““famosa““““ cartellina rossa.

Il giorno seguente mi disse che la sera andò a trovare i suoi genitori e chiedendo a suo padre scoprì che i mezzi fossero più di uno, iniziando ad elencare quelli che ricordava e o aveva trovati su internet.

Gli risposi che anche io avevo provato a cercare.

Facendolo però sul mio materiale cartaceo, ricevendo la solita risposta sul fatto che sia troppo legato ai miei libri e che sempre secondo lui rischi di trovare poco e fare fatica per nulla.

Ridemmo insieme, sapeva che stessi per mandarlo a quel paese, cosa ripetutasi ogni volta che se ne esce con simili e solite frasi.

Lo sa che mi piace di più così.

Ti invito a visitare il link di questa collezione, dove ho “”preso”” alcune delle foto qui presenti.