DannataVintage.com

1970 Dream Tractor di Kubota – trattori concept.

1970 Dream Tractor di Kubota.

Il padiglione Italiano, realizzato da Renzo Piano.

Cos’era domenica sera ??

Stavo giusto pensando a cosa mai proporre il successivo venerdì, non avevo nulla in mente e così sono andato a prendermi la cartellina rossa, quasi sicuro che li ci avrei trovato qualcosa, chi l’ha posseduta prima di me; prima che io la prendessi in quel mercatino del cremonese anni fa oramai; doveva avere molto in comune con me visto quello che ci ho trovato e sviluppato negli anni successivi.

 

Fra una foto del prototipo di uno scooter ed un’altra; molto più sgualcita della precedente.

Ci trovo due righe scritte a mano con una calligrafia non sicura e in uno stampatello molto marcato, con indicato il nome di un trattore di un marchio che io; da assoluto inesperto; scoprivo poco dopo essere giapponese.

Kubota e intuivo che subito dopo ci avesse scritto prototipo trattore, ma fra la calligrafia e il foglio ammalorato da chissà cosa; umidità forse o incuria vallo a sapere; intuivo che potesse essere qualcosa di interessante, sul mio genere insomma, ma avendo così poco a disposizione (mio malgrado) mi son visto costretto ad andare a cercarlo su internet, cosa che solitamente faccio solo ed esclusivamente per le fotografie.

 

Il padiglione Takara Beautilion FOTO 1.

 

FOTO 2 sempre Il padiglione Takara Beautilion con in bella evidenza la sua struttura realizzata in tubi d’acciaio.

Dalle 9.12 alle 22.50 non ci ho trovato nulla.

Se non una buona moltitudine di articoli dove veniva riprodotta la foto che io ho messa in copertina, ma tutto con la descrizione di un nuovo e “fantascientifico” trattore elettrico prodotto dall’azienda giapponese, Che faccio allora ??? Mi metto a cercare sui siti nipponici sai mai che possa trovarci qualcosa, era la mia ultima ed oramai unica speranza e senza essere nemmeno sicuro che google potesse tradurmi tutto.

1970 Dream Tractor di Kubota, da quel poco che ho trovato.

L’unico esemplare venne presentato ad Osaka all’Esposizione Mondiale di Tokio del 1970, era un mezzo che chi scrive definisce dotato di tecnologie molto avanzate per quegli anni, con una funzionalità superiore, un confort ed una facilità d’uso assolutamente mai viste prima.

Il padiglione Russo, la storia ci raccontò che fu l’ultima partecipazione della Russia ad una Mostra Mondiale.

1970 Dream Tractor di Kubot, pare che nello stand la sua targhetta indicasse Kubota Kan.

Con specificate le caratteristiche, carrozzeria dal design innovativo capace di ricordare il veicolo di un film di fantascienza.

Puntualizzando sui sentimenti straordinari sentiti dal team che lo aveva sviluppato (mooolto giapponese questa cosa 😉 ).

Con un’operatività eccellente ed una tecnologia da sogno.

E fra le dotazioni viene indicata; con una discreta enfasi; la presenza dell’aria condizionata nella particolare cabina, ribadendo quanto potesse rendere ancor più confortevole il duro lavoro di un agricoltore.

Fra i commentatori nipponici uno di questi pare aver dubbi sulla solidità della stessa, chiedendosi se un mezzo così simile ad un’auto e meno “maschio” rispetto ad un più “comune” trattore potesse essere davvero impiegato sui duri campi agricoli, ed anche se avesse il roll bar che dotava gli altri per salvaguardare chi lo guidava in caso di ribaltamento.

FOTO 2 sempre Il padiglione Takara Beautilion con in bella evidenza la sua struttura realizzata in tubi d’acciaio.

La foto dall’alto dell’Expo giapponese.

1970 Dream Tractor di Kubota, concludendo.

Io non sono ne un agricoltore e non ne ho mai guidato uno, ma questo particolarissimo trattore mi ha incuriosito e molto, mi è subito piaciuto per il suo aspetto, senza costringermi a pormi ste gran domande sulla sua validità e/o possibilità d’impiego, così ho voluto proportelo.

Così tanto per cambiare mi sono chiesto se fosse stato prodotto e/o avesse avuto un seguito, come e quanto avrebbe cambiato molti dei successivi modelli, per mia pura curiosità, va bhe sicchè 😉 ;).

Il padiglione della Francia, realizzato con dei gonfiabili.

Il padiglione Australiano.

La prima cosa che farò appena lo avrò pubblicato sarà il girare subito il link all’amico Andrea, appassionato di agricoltura e suoi mezzi di locomozione, sono proprio curioso di sapere cosa ne pensa.

Solo un’ultima cosa, sfogliando la galleria fotografica di uno di quei siti giapponesi ho trovato alcune foto che mi sono piaciute e cosi le ho inserite qui oggi, 😉 😉 poi sinceramente tre foto mi son sembrate subito pochine ed ho scoperto una esposizione mondiale che non conoscevo, sicuro possa trovare riscontro anche in chi sta leggendo, me lo auguro almeno.

mi piace tanto 😉 😉 questa foto.

Trattori concept e 1970 Dream Tractor di Kubota.