DannataVintage.com

Carrozzeria Savio Seat 600 Multipla Panoramica  – 1964

Carrozzeria Savio Seat 600 Multipla Panoramica.

Con l’apertura delle portiere “controvento”.

Uno di quegli esemplari che mi lasciano a bocca aperta, specie considerando in che anno fu costruito.

Nato da una esigenza/richiesta fatta dalla Seat per i suoi stabilimenti, quella di un veicolo da utilizzarsi per trasportare gli importanti visitatori del suo stabilimento.

L’unico esemplare sopravvissuto qui alla Techno Classica di Essen del 2015 ed oggi esposto al museo della SEAT.

Un’auto che ci ricorderà subito la Multipla Mirafiori e ci metterei anche la Pininfarina Marine del 1961, solo per citarne due.

La SEAT affidò il compito alla Carrozzeria Savio, questo bellissimo minibus mi ricorda molto un veicolo a me molto caro, una spiaggina, infatti quando lo vidi per la prima volta qualche anno fa su uno di quei miei libri pensai subito che fosse un esemplare da far girare in una qualche spiaggia spagnola e poter far bella mostra di sè.

Salvo la parte subito sopra i due sedili anteriori il tetto era coperto da un’ampia vetratura asportabile.

Sarà quel tetto con quell’ampia parte vetratura, toglibile nelle giornate particolarmente calde o assolate, a darmi esattamente l’idea di un certo tipo di veicolo molto in voga allora.

In una sala espositiva del Museo Seat, visibile in un LINK poco sotto.

Carrozzeria Savio Seat 600 Multipla Panoramica, chi mi ha preceduto non riesce a darmi un numero preciso del numero degli esemplari.

Due soli esemplari e con uno solo arrivato sino ai nostri giorni, quello su cui salì il generale Franco con l’allora Ministro dell’Industria durante una visita allo stabilimento.

Non doveva “correre”, il motore della 600 D; un 727 cc con una potenza massima di 29 cavalli; era più che sufficiente per far spostare le persone che potevano sedersi comodamente sui suoi sedili, anche sapendo che poteva raggiungere come velocità massima i 105 km/h, cosa impossibile da farsi in quei cortili e brevi rettilinei.

Carrozzeria Savio Seat 600 Multipla Panoramica, dimensioni.

Lunghezza 3540 mm. – larghezza 1450 mm – altezza 1580 mm.

Oggi quell’unico esemplare, perfettamente restaurato e conservato, si trova in una sala espositiva del Museo Seat in Spagna, qui nel LINK.

Ed eccoci alla fine anche oggi.

Precisando solo ora che ho voluto scegliere questo, perché proposto dalla Carrozzeria Savio e per l’azienda SEAT che aveva un legame molto forte con l’Italia e la Fiat, non trovando meno interessante quello proposto dalla Pininfarina (non sia mai), ma alle volte certe Carrozzerie “più piccole” meritano di essere ricordate maggiormente, ed è esattamente quello che sto cercando di fare.

Dalla copertina.

Prototipi e Carrozzerie italiane.