DannataVintage.com

Peugeot 204 cabriolet – le consigliate – da prendere in considerazione

Peugeot 204 cabriolet, desiderabilissima

Premetto subito che la Peugeot e’ la mia casa francese preferita.

Le quotazioni vanno dai 3.000 per la piccola berlina in discrete condizioni, sino a superare i 10.000. Euro per le cabriolet.

Prodotta dal 1965 al 1976, ebbe un certo successo (specie la berlina), un motore studiato espressamente per il modello, un 1130. La prima a trazione anteriore prodotta dalla casa del leone, 53 CV.

Le versioni: berlina, break, cabriolet, coupe, la furgonette. Mi e’ capitato di vederne alcune in ogni versione, specie una furgonette, bellissima.

Tempo fa, saranno tre mesi, cercando un cliente sono entrato nel cortile di una officina/carrozzeria, ed una Peugeot 204 cabriolet era lì, coperta. Si intravedeva.

Le condizioni erano pessime, mi son fermato per guardarla.

Il titolare smette di lavorare e viene verso di me, chiedendomi se mi piacesse…….. Io subito risposi, tanto, tanto.

Lui sorridendo cominciò a raccontarmi la storia……. Una versione scoperta, un barn find, fatto da un giovane, che dopo aver seguito la prassi per trovare eventuali eredi; era in una casa abbandonata; trovò una lontana parente, l’unica erede………..

la contatta, la signora probabilmente intuento la buona fede e la passione del giovane si accorda per vedersi da lì a pochi giorni……..

Immagino la trepidazione del nostro………..

Passati tre giorni, forse quattro………

continua il racconto dell’amico carrozziere…….. si trovano in quella casa……..

La signora esordì subito con una frase fra il serio e il faceto…….. la macchina e’ ancora qui perche’ nessuno ha avuto il coraggio di venirla a prendere, sorridendo……….

vedendola senza il telo, qualche dubbio l’avrei avuto anche io…….

ma torniamo ai due …….

senti ti piace molto questo modello?????

Il ragazzo rispose prontamente di si, spiegando come già gli piacesse e dopo averne approfondito la storia ancor di più…….

La signora sembrò pensarci un attimo e disse, bhe dai, l’auto non ha pendenze, e’ a posto per quello, stavo pensando di farla portare in uno sfasciacarrozze, ma il trasporto mi costa troppo, te la regalo se la vieni a prendere e paghi eventuali spese per il trapasso………..

Il ragazzo senza pensarci rispose subito di si……….

Chiamò il signore che mi stava raccontando l’episodio, lui stesso mi disse che faticaccia fù l’estrarla in quelle condizioni da quell’angusto ricovero………

Io gli chiesi se ne fosse valsa la pena, vedendone le condizioni………..

Mi parlò di un preventivo abbastanza alto, ridotto dal fatto che si fossero accordati per sistemarla in tempi medi, quando poteva, intanto il ragazzo stava cercando pezzi in mercatini e su internet………

Mi offrì un caffe dalla vicinissima macchinetta a capsule………. Parlammo ancora per un quarto d’ora, ripromettendoci di rivederci…………….

 

Bravo il giovine

e la Sua “quasi” Peugeot 204 cabriolet

 

 

Foto vintage della sorella 304

Bel colore

Peugeot 204 cabriolet e dannatavintage.com