DannataVintage.com

Mopetta, un microcar monoposto, molto rara……..

https://www.dannatavintage.com/2017/11/25/mopetta/

Mopetta

CENNI STORICI

Una microcar con una forma che “ricorda” un uovo, disegnata da Egon Brutsch e costruita a Stoccarda.

Una monoposto, con un motore Sachs di 50 cc, collegato ad una sola delle due ruote posteriori, prodotto in soli 14 esemplari.

Iltealio con il motore, molto “semplice”

LA OPEL……………

Presentata alla Esposizione Internazionale – Salone del Ciclo e Motociclo – del 1956, destando un certo interesse, tanto che la Opel sembrava volesse distribuirla e commercializzarla.

La casa tedesca si “limitò” a distribuire le sole brochure nelle concessionarie.

Oggi e’ un veicolo da collezione, per collezionisti di un certo livello, vistone il valore raggiunto da una delle 5 rimaste.

Evindente la facilita’ per spostarla

PRESTAZIONI E PRATICITA’

Riusciva a raggiungere i 45 km/h, non male per una microcar del periodo, considerandone l’utilizzo, solitamente per brevi spostamenti in citta’ congestionate dal traffico e con pochi parcheggi.

Quella maniglia, qui visibile, serviva per spostarla, parcheggiarla, operazione molto semplice vistone il peso e gli ingombri.

Da questa foto se ne possono percepire le dimensioni, che per una microcar sono gia’ piuttosto ridotte, nel caso di una monoposto come questa, sono ancora piu’ “ristrette”.

Era, infatti, facilmente trasportabile e spostabile grazie ad una maniglia posizionata sul davanti, diventando una sorta di carrello.

Gli “interni”, piuttosto spartani, con un manubrio/volante.

Microcar vintage

La brochure distribuita da Opel nelle sue concessionarie, la casa tedesca sembrava avesse intenzione di produrla e distribuirla, credo che se lo avesse fatto il successo nelle vendite non avrebbe tardato ad arrivare