DannataVintage.com

Nissan Terrano quattro porte, le considerabili

Nissan Terrano quattro porte

Di solito siamo abituati a vederne con due porte, la quattro fu una versione arrivata nei primissimi anni 90.

Le motorizzazioni della serie precedente erano, un benzina da 2,4 litri e un diesel da 2,7 litri turbo.

Nissan Terrano due porte

Nissan Terrano quattro porte, con un bagagliaio immenso

largo 1400 mm, profondo 730 mm., alto 870 mm., con i sedili abbattuti la profondità massima raggiungeva la ragguardevole cifra di 1500 mm. .

La versione a quattro porte montava

un benzina da 3.0 litri e un turbo diesel da 2,7 litri, venivano venduti con prezzi a partire da 42.000.000. di Lire per il benzina e da 39.400.000. di Lire il turbo diesel.

Lo stile di questo nuovo Terrano e’ tutto Americano

proviene dal Centro Stile Nissan di San Diego, in California, con la nuova griglia frontale, cerchi cromati, e con le due porte in più che non sembrerebbero aver “peggiorato” la linea del modello precedente, dal quale derivava.

Anche per gli interni i tecnici Nissan hanno speso tempo e denaro, erano infatti opzionabili (per il benzina) in due tonalità, in velluto o tessuto.

Sulla 3.0 litri a benzina erano previsti di serie

gli ammortizzatori regolabili dall’interno, apertura portellone posteriore sempre dall’interno, sedile di guida regolabile in altezza con supporto lombare, rivestimento interno in moquette e cerchi cromati.

 

Con la versione diesel condivideva

volante regolabile, chiusura centralizzata, quattro alzacristalli elettrici, specchietti retrovisori elettrici, tetto apribile.

Lo sterzo era servo-assistito in misura variabile a seconda della velocità, freni anteriori a disco autoventilanti (quattro per la versione a benzina), la versione diesel dietro aveva freni a tamburo.

Benzina

La potenza del motore a benzina era di 150 cavalli a 4600 giri/minuto, dotato di una centralina elettronica Electronic Concentrated Engine Control System (ECCS), in grado di controllare anche i battiti in testa, oltre l’alimentazione e l’accensione.

Dotato di marmitta catalitica e funzionante a benzina senza piombo.

Velocità massima di 170 km/h, e 7,16 km/l di media.

Diesel

Il diesel da 2664 cc, con 99 cavalli a 4000 giri, velocità massima di 150 km/h, 9,86 Km/l. di media.

Il cambio (entrambe)

era un cinque rapporti più retromarcia, qualche anno dopo arrivo’ per la versione a benzina anche un automatico da quattro rapporti con due modalità Auto per la marcia stradale e Power per quella in fuoristrada.

Le quattro ruote motrici per il Nissan Terrano quattro porte erano inseribili

anche durante la marcia, le sospensioni a ruote indipendenti, con doppi bracci oscillanti e molle a barra di torsione e barra antirollio  all’anteriore.

Sul posteriore era montato un assale rigido con schema multilink, composto da bracci con cinque punti di ancoraggio al telaio.

Spesso le colorazioni prevedevano il bicolore, con la parte bassa in una tinta diversa rispetto al resto del corpo vettura.

le considerabili