DannataVintage.com

Mikafa Sport, un camper con motore Porsche

Il Mikafa Sport è prima di tutto un camper d’epoca rarissimo, pare ne esistano solo tre, ed come è presumibile ha quotazioni molto elevate.

Monta lo stesso motore della Porsche 356.

Personalmente guardandolo un pochino la ricorda, 😉 ovviamente con un po di fantasia.

Sulla “muso” di questo raro e particolarissimo camper la scritta Porsche.

La Mikafa  ???

Una ex azienda tedesca operante nel settore aeronautico, che finita la guerra dovette reinventarsi se non voleva morire, peraltro la sua competenza nel realizzare carrozzerie leggere per gli aerei credo le abbia dato un bel vantaggio.

Il piccolo vano in cui è alloggiato il “piccolo” motore Porsche.

Il motore della 356 era montato su un telaio Tempo.

Una azienda che distribuiva anche i furgoni Matador sui quali montava propulsori di varie case automobilistiche.

Montato in un piccolo vano appena dietro i sedili anteriori, non potentissimo per un mezzo così pesante ed ingombrante, era pur sempre un motore si sportivo ma solitamente montato su una vettura (neppure troppo grande 😉 ).

Con alcune delle vetrature e la “cupola” sul tetto aperti.

Dalle foto credo che sia subito intuibile il livello del Mikafa Sport.

Partendo dal tavolo che era pieghevole per diventare zona letto, doppio fornello, lavello ed armadi, ecc. ecc.

Aveva anche la toilette, cosa non da poco nel suo periodo.

Gli ampi interni di questo camper con il tavolo rimodulabile per poter diventare la zona notte.

Privo di aria condizionata, ma grazie ai finestrini laterali rimovibili e scorrevoli e il tetto con una apertura a soffietto, risultava comunque “fresco”.

Credo vada assolutamente specificato che la Mikafa producesse veicoli di lusso, gli stessi che venivano modificati e poi assemblati a seconda delle richieste dei loro facoltosi clienti.

Certo che quei fanali anteriori qualcosa lo ricordano…. o no ?????

Non so a Te ma a me piace moltissimo.

E chi scrive ha sempre preferito le roulotte ai camper pur non avendone mai considerato l’acquisto per via di quella che considera una certa scomodità.

Questo in un ipotetica autorimessa dei sogni ci starebbe bene, lasciato così come si vede con quel “bel e sano vissuto”, non lo restaurerei convinto che perderebbe un po di fascino.

Gli interni sembrano molto ampi e comodi, mi chiedo come possa quel “piccolo” motore spingere tutto quel peso che già a vuoto immagino non sia poco.

Cruscotto “”essenziale”” e quei sedili in sky color vinaccia.

Un camper con motore Porsche.

Mikafa Sport del 1955, onestamente……

Domenica 01 dicembre ero a Castel Goffredo per il “solito” mercatino de “i libri sotto i portici”, di bancarelle ce ne erano si ma non come altre volte.

Stavo cercando il “vecchietto” dal quale avevo già acquistate diverse cose fra libri e riviste sia vintage che d’epoca, non trovandolo.

Quasi alla fine, mentre stavo aspettando che mia moglie finisse di fare il suo giro con i suoi tempi, quasi annoiato mi sono fermato su una bancarella che prima avevo superato senza troppo interesse.

Da dove viene la fanaleria posteriore??

Li sotto altri libri e riviste sistemati piuttosto male, c’era una specie di rivista o libro che non saprei bene come definire.

Fra le foto ne ho trovata una di questo raro e particolarissimo camper, così tornato a casa ho provato a cercarne altro materiale, e quello che hai letto ne è un sunto.

Foto che rende perfettamente l’idea con quelle sedie e la porta semiaperta.

Alle volte un libro, una rivista……