DannataVintage.com

Heuliez simca 1100 van prototype

Heuliez simca 1100 van prototype

Proverò a proporti ancora un qualcosa che difficilmente avrai già visto, ed oggi è sabato per questo blog il giorno dei mezzi commerciali vintage, con il prototipo di un furgone.

Heuliez simca 1100 van prototype, l’idea nacque quando al marchio francese mancava un mezzo simile.

Heuliez simca 1100 van prototype, viste le dimensioni ridotte del van quella porta scorrevole e con quelle dimensioni credo potesse essere la soluzione migliore.

Specie quando la concorrenza ne aveva e spesso più di uno.

Rimanendo in Francia la Renault giusto per ricordarne una, quindi un mezzo commerciale ed anche così “piccolo” sembrava davvero necessario.

Il mio libro mi racconta che la dirigenza della Simca-Chrysler preferì “portar fuori il progetto”, non affidandolo a tecnici e disegnatori interni, ma rivolgendosi ad Heuliez.

Come “base” utilizzarono la Simca 1100.

Doveva avere dimensioni contenute ed un vano di carico che lo rendesse il più concorrenziale possibile con gli altri mezzi già presenti sul mercato.

Si intuiscono abbastanza facilmente le ridotte dimensioni di questo furgone.

Quell’idea venne in un momento piuttosto difficile per il marchio tansalpino, più o meno lo stesso in cui la Chrysler decise di far morire il marchio e “trasformandolo” in Chrysler Francia.

Scelta fatta nel momento in cui sembrava essere tutto pronto per iniziarne la produzione.

Lo stesso in cui gli stampi dei pianali e parti della carrozzeria erano già fermi in un qualche magazzino da abbastanza tempo.

Il Heuliez simca 1100 van prototype l’esemplare nelle foto venne restaurato qualche anno fa.

Per poi essere alienato in un’asta questo unico esemplare, lo stesso che prima era presente nella personale collezione del carrozziere.

In quella stessa asta vennero battuti altri suoi esemplari, il protagonista di oggi raggiunse una quotazione di poche migliaia di euro, all’incirca 6000 se non ricordo male.  

Heuliez lo considero uno dei più prolifici e “vivaci” designer francesi.

L’ho “riscoperto” solo ultimamente, nel cercare mezzi commerciali, in quel giorno in cui sistemai la mia libreria rossa e trovando un piccolo libro finito dietro altri molto più voluminosi.

La M35 un’altra realizzazione di Heuliez su base Citroen.

In precedenza Ti avevo proposto: 

La Renault 5 Le Car Heuliez

sempre la R5 ma in versione cabrio della EBS, quando credo davvero che avessero “presa ispirazione” da una precedente versione di Heuliez.

E sempre in casa Citroen con la M35 che trovo davvero davvero molto interessante.

Van e prototipi su dannatavintage.com.