DannataVintage.com

Innocenti IXG – prototipi vintage.

Innocenti IXG.

I protagonisti.

La casa automobilistica italiana Innocenti ed un’auto concepita per battere i record di velocità nella categoria sotto i 100 cc.

Tom Tjaarda con uno dei suoi primi progetti quando disegnava per la Ghia.

La Carrozzeria Ghia che realizzò il progetto costruendolo nel 1960, posizionando il propulsore sull’anteriore.

Mentre scrivo mi sto ascoltando ERA.

 

Innocenti IXG, fu la prima vettura che riuscì a ridurre la resistenza al vento utilizzando un sottoscocca dal disegno specifico.

Cosa che riuscì anche a migliorarne sensibilmente le prestazioni, il motore previsto (ma pare non montato) era un 948 cc, lo stesso della Austin Healey Sprite, nelle intenzioni per poi partecipare nella categoria sotto i 1000 cc. 

La posizione del pilota era evidentemente molto arretrata.

Alla fine del corpo vettura con a sua disposizione un vano piuttosto angusto, il tutto considerando il fatto che non fosse utilizzata per lunghe percorrenze ma per i brevi tratti di uno specifico circuito.

Questa auto rimase in una sorta di oblio per un certo periodo di tempo.

Per poi essere alienata in una asta qualche anno fa, mi dispiace che in nessuno dei miei libri sia riuscito a trovare più informazioni.

Innocenti IXG, non mi resta che sottolinearne nuovamente quella aerodinamica e chi la disegnò.

Ovviamente rammaricato nel sapere che tanto per cambiare non abbia avuto un seguito, ma non posso non aggiungere che in “quegli anni” i designer potessero “sbizzarrirsi” molto più di oggi.

Fortunatamente ultimamente sono riuscito a trovare altri libri sull’argomento.

Specialmente due dai quali so già di poter traslare molto, peraltro rispetto al solito li ho pagati pochissimo perché due euro ogni libro è una cifra che non ricordo di aver mai spesa, trovandoli di solito a prezzi decisamente più alti.

Auto da record e dannatavintage.com.