DannataVintage.com

HORMANN Uno Turbo i.e – dalla Germania.

HORMANN Uno Turbo i.e.

Quando uscì questa ultima versione della Fiat Uno Turbo il preparatore tedesco nel 1990 fu il primo a presentarne un kit di allestimento.

Ai tempi era il più noto specialista tedesco per le elaborazioni su modelli Fiat, la presentò al Motor Show di Essen.

Per battere la concorrenza convinse i suoi dipendenti a lavorare giorno e notte per ultimarla, forse anche perché il kit sul modello precedente era ancora uno dei pilastri della sua produzione, avendone vendute 1200 scatole di montaggio, sono così comprensibili sia la sua premura che il voler cercare di battere subito la concorrenza.

Iniziò a vendere parecchi dei suoi kit approntati sulla prima versione.

I materiali utilizzati erano gli stessi dell’altro kit, le parti erano tutte realizzate in plastica rinforzata con fibra di vetro ed il prezzo „di partenza“ era di 1.680.000. Lire per il montaggio, da aggiungere quello per la verniciatura a 2.480.000. Lire.

La MKII di serie, la base per realizzare la HORMANN Uno Turbo i.e.

In un colore non usuale questa HORMANN Uno Turbo i.e, davvero indovinato.

HORMANN Uno Turbo i.e. il prezzo del kit nel dettaglio, indicato in Lire e con l’allora cambio con il Marco Tedesco.

Kit della carrozzeria composto da quattro passaruota, spoiler anteriore e posteriore e bande sottoporta, a 1.678.000. montaggio 1.112.960. Lire – verniciatura 1.369.000. Lire.

L’auto presentata dal preparatore tedesco al Motor Show di Essen.

Alettone posteriore 166.500 Lire – montaggio 98.420 e verniciatura 140.600 Lire.

Sospensioni più sportive 1.003440 Lire.

Barra di irrigidimento 240.500 Lire – montaggio 240.500 Lire.

La trazione era sempre anteriore, qui con i cerchi BBS più grandi di quelli di serie ma non esagerati per ovvi motivi.

Treno di cerchi BBS 7JX16 completi di pneumatici Bridgestone RE71 205/45 VR 16 3.719.240 Lire.

Tappetini 131.720 Lire.

Scarico sportivo 419.580  – montaggio 65.860 Lire.

I fendinebbia erano quelli di serie.

HORMANN Uno Turbo i.e, si noteranno subito i quattro generosi passaruota per questo che era il kit più “massiccio”.

Collegati con nuovi (sia dimensionalmente che esteticamente) paraurti anteriore e posteriore, in quello anteriore erano sistemati i fendinebbia di serie e le feritoie di ventilazione per il vano motore ed i freni anteriori, per montare i codolini sui passaruota era prevista una modifica alla carrozzeria con l’asportazione di una parte della lamiera, per poi essere incollati e stuccati ed infine verniciati.

HORMANN Uno Turbo i.e, le bandelle sottoporta.

Partivano dalla ruota anteriore e proseguivano sino al passaruota posteriore (solo estetiche), non servivano molto per raffreddare i freni posteriori visto che erano chiuse, potevano essere aperte intervenendo in un momento successivo, proseguendo verso il posteriore di questa particolare HORMANN Uno Turbo i.e si noterà il vistoso alettone posteriore, una ala sistemata sulla parte più alta del portellone che lo percorreva per tutta la sua larghezza.

I prezzi indicati erano per il kit base, il preparatore tedesco vista la sua esperienza sui modelli Fiat era in grado di implementarlo, specie per quanto concerne le sospensioni e sempre in opzione ne offriva un altro dalle dimensioni più „discrete“, che montava cerchi delle stesse dimensioni di quelli di serie se non quelli.

Il più completo e performante per le sospensioni poteva arrivare a costare (da solo) 5.200.000 Lire, nello stesso erano comprese altri cerchi in lega e/o pneumatici che potevano essere alloggiati all’interno dei passaruota di serie, senza quindi modificare la carrozzeria, il cliente poteva magari scegliere di montarci solo l’alettone posteriore.

HORMANN Uno Turbo i.e, diverse anche le opzioni per gli interni.

Sostituzione dei sedili con altri da lui definiti più sportivi, erano opzionabili vari modelli.

Per sedili ed interni completamente in pelle (4.800.000 Lire).

Per il motore previse una serie di modifiche.

Uno scambiatore di calore maggiorato e/o la differente taratura della centralina elettronica, il tutto con un incremento max di 30 cavalli.

 

Preparatori tedeschi ed auto italiane.