DannataVintage.com

Patriarca – I preparatori Italiani.

Patriarca.

Tutto il materiale ivi presente proviene dalla mia biblioteca personale, con due volumi consultati e trvandoci una sola fotografia, i LINK inseriti solo per editare, Ti ringrazio. 

Officina romana.

Iniziarono insieme padre e figlio nel 1950.

Sesto Leonardi alla guida della Fiat Sport Patriarca,  alla Vermicino Frascati del 1950.

Patriarca 1960.

Decise di ampliare l’attività con l’introduzione di alcune monoposto per la categoria Baby Junior ed equipaggiandole con il motore FIAT 500 da Lui elaborato montato sul posteriore, sostituendolo due anni dopo con il bicilindrico Steyr Puch, il Sig. Bruno portò lui stesso l’auto in gara e riscuotendo una discreta serie di successi.

18 le Baby Junior costruite dal 1960 al 1964.

La Formula 850.

Dopo essersi cimentato con le vetture e le categorie poco sopra decise di tentare anche con le Formula 850, realizzò cinque monoposto, continuando ad ottenere buoni risultati.

Patriarca 1968.

In quell’anno decise di fabbricare una vettura GT, dotata di un propulsore centrale Lancia ed un telaio a traliccio molto basso che purtroppo rimase una one-off.

Va certamente ricordato che oltre ad essere un meccanico capace il Sig. Bruno avesse un certo “fiuto” per i piloti visto che intuì sin da subito le capacità di un allora giovanissimo Andrea de Cesaris.

Patriarca e le elaborazioni sportive.

l’otto novembre del 2016 all’età di 81 anni periva Bruno Patriarca, lui che anni prima aveva fondato un club per auto storiche dedicandolo al padre.

I preparatori Italiani.