DannataVintage.com

FACETTI – Officine e preparatori Italiani.

FACETTI.

Quanto qui presente arriva dalla mia biblioteca personale con due le fonti cartacee, i LINK presenti solo per editare, Ti ringrazio. 

Cormano (MILANO) 1946, un ex pilota e collaudatore.

Il simbolo che si trovava davanti all’officina del Sig. Pietro.

Con lui i tre figli:

Giuliano nasceva a Cormano nel 1939, Iniziava a correre nel 1958 con una Fiat 500 direttamente preparata nell’officina del padre.

Rosadele nasceva a Cormano nel 1945:

Facetti Carlo, nasceva a Cormano nel 1935 detto Carluccio nell’ambiete.

1969 entrava nella Squadra Ufficiale Alfa Romeo.

FACETTI 1960.

In quell’anno costruì una monoposto per la Formula Junior dotata del propulsore che montava di serie la Lancia Appia alloggiato posteriormente.

Fra le auto che preparò:

Certi successi non poterono far altro che metterlo in buona luce ed arrivarono altre collaborazioni molto importanti, lavorò su auto ufficiali o di scuderie note: Lancia, Autodelta, Ambrosiana e Jolly Club con le auto impiegate in gare di velocità o rally. 

Vettura per la Formula Junior realizzata nel 1960, montato posteriormente il quattro cilindri a V della Lancia Appia, due i carburatori a doppio corpo.

FACETTI 1973, con la Alfa Romeo e il suo kit d’elaborazione per l’Alfasud.

Mi devo fermare qui quando avrei voluto scrivere e trovare molto altro, ma pur avendo nella mia biblioteca personale un certo numero fra libri e riviste non ci sono riuscito, con una storia come quella del Sig. Pietro mi è parso “”almeno”” strano, nel caso fra i nuovi acquisti trovassi altro lo integrerò sicuramente.

Il Sig. Pietro premiato dal Presidente della Lancia il Dottor Spada, per le vittorie ottenute grazie a quei motori da lui elaborati.

Officine e preparatori Italiani.