DannataVintage.com

Fiat 1100 R Berline italiane.

Fiat 1100 R.

Berlina quattro posti e porte.

1966.

La versione migliorata ed arricchita di un modello di successo che come tale non si doveva cambiare troppo, internamente con la nuova posizione del volante e del cambio.

Non ci si poteva più sedere in tre sul sedile anteriore con l’adozione del cambio sul tunnel centrale.

Luci posteriori circolari le stesse della Fiat la 850 e che avremo viste su altre auto di marchi diversi.

Proposta sul mercato sia in versione berlina che familiare, prodotta sino all’ottobre deil 1969 quando veniva sostituita dalla Fiat 128 (già proposta qualche mese prima).

R per rinnovata.

Con alcune differenze visibili nel frontale e nel posteriore, capaci di “ringiovanirla” ed essere così più competitiva sul mercato, quando dei marchi esteri (specie tedeschi ed inglesi) stavano proponendo una serie di nuovi modelli e con alcuni nella stessa categoria.

ll collettore e carburatore.

Nuovo il disegno dei collettori di scarico.

E un carburatore a doppio corpo Solex C 32 PHH/5, 48 CV DIN a 5.200 giri minuto, 1089 cmc, posteriore la trazione, frizione monodisco a secco, le sospensioni anteriori a ruote indipendenti con trapezi e molle elicoidali, posteriormente a ponte rigido con balestre ed ammortizzatori, lunga 3,96 mt, larga 1,46 mt , 815 chilogrammi il peso a secco, 130 chilometri orari la sua velocità massima, carrozzeria portante, berlina quattro porte e quattro posti.

Fiat 1100 R , alcune delle migliorie.

Si notava una migliore insonorizzazione e il motore più pronto, freni a disco anteriori, proposta ad un prezzo di partenza di 885.000 Lire con di serie gli schienali dei sedili fissi:

Il sedile posteriore recrinabile a rchiesta sborsando 15.000 Lire in più.

44 secondi per percorrere il chilometro da fermi a pieno carico e 40,5 con il solo guidatore, buona la visibilità e specie lateralmente e posteriormente con più facili i parcheggi, ben disposti i comandi sul cruscotto ad essere scomodo è sembrato solo il posacenere anteriore.

Il cruscotto.

Bocchettone della benzina sul lato destro dell’auto con il serbatoio montato lungo la fiancata destra (foto qui sotto in un disegno coevo), montato in uno spazio ricavato nel bagagliaio con 38 litri di capacità , preciso lo sterzo.

I colori disponibili per la Fiat 1100 R.

Beige sabbia, bianco, blu chiaro, blu scuro, grigio acciaio, verde inglese, Verde scuro.

Berline italiane.