DannataVintage.com

Transatlantico Leonardo da Vinci.

Transatlantico Leonardo da Vinci.

1958 Cantiere Ansaldo di Genova Sestri Ponente.

La sua “scheda tecnica” in questo LINK https://www.marina.difesa.it/noi-siamo-la-marina/pilastro-operativo/mezzi/mezzi-storici/Pagine/ABCD/da_vinci.aspx.

Transatlantico Leonardo da Vinci poteva ospitare 1326 passeggeri con:

Ingenti le scorte necessarie per un lungo viaggio e il numero fra passeggeri ed equipaggio.

I ponti iniziando con il Belvedere.

Sole.

Lido.

Lance.

Transatlantico Leonardo da Vinci Un particolare riguardo per i più piccoli con una piscina dedicata, sale da giuco e da pranzo, palestra, i genitori potevano sapere cosa stessero facendo i figli utilizzando un impianto radio dedicato.

Passeggiata.

Vestiboli.

Superiore.

A con gli alloggi: 

Il transatlantico con indicati i ponti.

B.

C.

D.

Gli spazi per la prima classe i maggiori allora disponibili, era un transatlantico di un certo livello pensato ed inizialmente destinato prevalentemente a persone benestanti.

Stiva.

1976.

Anno in cui veniva ritirata dal servizio passeggeri di linea visti anche i maggiori costi conseguenti all’incremento di peso necessario per renderla stabile, 3000 tonnellate di acciaio in più e dei motori non così potenti per sopportare quell’aumento senza un conseguente incremento dei consumi. 

Ogni settimana prima della partenza per i passeggeri e l’equipaggio nelle stive della nave venivano caricati 25.000 chilogrammi di carne, 100.000 uova, 10.000 i litri di latte, 25.000 i chili di verdure miste, 7.500 quelli di pollame e cacciagione, 3.000 di formaggi, di frutta 35.000, 50.000 bottiglie fra vini liquori birre e bibite varie.

Transatlantico Leonardo da Vinci 1977.

Entrava nella flotta della I.C.I. (Italia Crociere Internazionali) per il servizio crociere,  continuando la sua navigazione sino al 23 settembre del 1978 quando rimaneva ancorata a Pontevenere per via dei suoi costi di gestione troppo elevati e rimanendoci in cerca di un nuovo acquirente.

1980.

Il 3 luglio si sviluppava un incendio a bordo del transatlantico, che quasi distrutto il 06 veniva trasferito fuori dal porto e si adagiava su un fianco in una zona dove l’acqua non era troppo alta.

Transatlantico Leonardo da Vinci 1981.

Il 03 marzo la Leonardo da Vinci veniva trasferita nei Cantieri Navali Lotti La Spezia dove iniziava la sua demolizione.

Grandi navi italiane.