DannataVintage.com

Lancia Jolly, un furgone ed un logo “eleganti”

Lancia Jolly.

I veicoli commerciali stavano diventando “fondamentali” per tutte le case costruttrici specie considerando che l’Italia e l’Europa volevano muoversi, quando le attività erano ancora medio piccole e spesso con bisogni legati a spostamenti brevi e/o con mezzi dalle capacita’ di carico adeguate.

L’Italia ed il commercio si muovevano.

Nel 1959 arrivo’ il Lancia Jolly, un vero veicoli commerciali con le sue due porte per accedere all’abitacolo una porta laterale sulla fiancata e il portellone posteriore, sostituiva il veicolo commerciale derivato dalla Lancia Appia.

Lancia Jolly, per la prima volta in casa Lancia …….

Non si trattò di un furgone “derivato” da una vettura ma di un modello con una progettazione a se stante, prodotto in quasi 3.000 esemplari; 2950 per essere precisi; dal 1959 al 1963.

Costava 1.420.000. Lire, 20.700 Lire il costo annuo per il bollo, motore a 4 cilindri da 1089,51 cc a 4500 giri, 36,5 HP, velocità massima 97 KM/H, venne prodotto, sino al 1963 in 2950 esemplari, sostituito del Superjolly (qui in un video molto “particolare” ) .

Sempre in questo blog Ti avevo già proposta la versione spiaggina del Superjolly, qui nel LINK, è bellissima fidati 😉 . 

Lancia Jolly, nella versione furgone vetrina, personalmente il mio preferito in assoluto.

Lancia Jolly, personalmente………

Esteticamente molto bello specie nel frontale con quella calandra Lancia molto elegante, disponibile con una gamma colori completa fra i quali anche i pastello, acquistato peraltro molto frequentemente  bicolore e con sui fianchi il logo di una azienda.

Lancia Jolly, un secondo in allestimento service.

Oggi non sono facilissimi da trovare.

Viste le quotazioni molto alte credo sicuramente dovute anche ai pochi esemplari prodotti e di conseguenza “scampati”, io negli anni ’70 sono riuscito a vederne ancora qualcuno circolare sulle strade, ero “piccolo” ma un furgone così penso si faccia fatica a dimenticarlo.

Lancia Jolly, qui nel LINK il gruppo di appassionati che se ne prende cura.

Furgone Lancia

Lancia Jolly, quello della Ferrero con gli adesivi ed i loghi aziendali, erano “facili” da vedere così allestiti.