Lancia Jolly.
I veicoli commerciali stavano diventando “fondamentali” per tutte le case costruttrici specie considerando che l’Italia e l’Europa volevano muoversi, quando le attività erano ancora medio piccole e spesso con bisogni legati a spostamenti brevi e/o con mezzi dalle capacita’ di carico adeguate.
L’Italia ed il commercio si muovevano.
Nel 1959 arrivo’ il Lancia Jolly, un vero veicoli commerciali con le sue due porte per accedere all’abitacolo una porta laterale sulla fiancata e il portellone posteriore, sostituiva il veicolo commerciale derivato dalla Lancia Appia.
Lancia Jolly, per la prima volta in casa Lancia …….
Non si trattò di un furgone “derivato” da una vettura ma di un modello con una progettazione a se stante, prodotto in quasi 3.000 esemplari; 2950 per essere precisi; dal 1959 al 1963.
Costava 1.420.000. Lire, 20.700 Lire il costo annuo per il bollo, motore a 4 cilindri da 1089,51 cc a 4500 giri, 36,5 HP, velocità massima 97 KM/H, venne prodotto, sino al 1963 in 2950 esemplari, sostituito del Superjolly (qui in un video molto “particolare” ) .
Sempre in questo blog Ti avevo già proposta la versione spiaggina del Superjolly, qui nel LINK, è bellissima fidati 😉 .
Lancia Jolly, personalmente………
Esteticamente molto bello specie nel frontale con quella calandra Lancia molto elegante, disponibile con una gamma colori completa fra i quali anche i pastello, acquistato peraltro molto frequentemente bicolore e con sui fianchi il logo di una azienda.
Oggi non sono facilissimi da trovare.
Viste le quotazioni molto alte credo sicuramente dovute anche ai pochi esemplari prodotti e di conseguenza “scampati”, io negli anni ’70 sono riuscito a vederne ancora qualcuno circolare sulle strade, ero “piccolo” ma un furgone così penso si faccia fatica a dimenticarlo.
Comments 2
14 Giu 2024 at 11:06
It is sad today to see such an innovative company as Lancia reduced to just one model, compared with the multiple car models and the Jolly that was produced in the past.
14 Giu 2024 at 14:25
Buongiorno, si e potrei fare un lungo elenco che so potrebbe fare anche Lei, purtroppo oggi ha una produzone molto limitata e conseguentemente un mercato che non la vede più fra le protagoniste….. come meriterebbe sempre.