Land Rover Trans American Tour
Nino Cirani (1926-1999) ed Aziza, (in Arabo=carina).
Nel 1962 il primo raid, la traversata dall’Italia a Ceylon, impiegando 138 giorni e 31.000 KM. Percorsi. Se l’idea originaria era quella di spingersi sino a Singapore, attraversando la Birmania, l’arrivo a Cylon fu un ripiego. Per problemi politici nell’odierna Myanmar e l’impossibilita’ di percorrere la Stilwell Road (strada costruita durante la seconda guerra mondiale), il percorso fu, appunto, modificato.
La traversata da Citta’ del Capo fino al Cairo nel 1965, otto i mesi e 53.000 i KM., con la Aziza II, seppur un raid più “corto” rispetto al precedente, molto più impegnativo per le condizioni proibitive del percorso. Totale assenza di piste in molte parti del tragitto, poche le informazioni ottenibili all’epoca (non c’erano ne internet ne i navigatori).
Con la Aziza III compì la Sua impresa più epica, nota, la traversata del Continente Americano da nord a sud. 11 mesi, 102.000 KM. Passando dall’Alaska alla Terra dei Fuochi. Compiendo il più lungo raid automobilistico mai realizzato prima.
Con un altro record, a quota 5007 metri sulle Ande Boliviane, l’altezza massima mai raggiunta da un veicolo a motore.
Una auto e il suo conducente entrati nella storia dei raid, anche considerando i successivi: cinque ricognizioni nel Sahara, le traversate in Asia e Africa, il periplo dell’Australia, Nuova Zelanda, Islanda.
La vettura una Land Rover 109, 2286 cc, 77HP, ogni suo spazio, angolo, era sfruttato, per alloggiare ricambi, olio, carburante, ed ogni cosa utile.
Cirani e Land Rover
Land Rover Trans American Tour e dannatavintage.com