images
Comments 4

Da "bambino a cavallo tra i settanta e gli ottanta" non posso non commuovermi per l'aneddoto sulle macchinine regalate a sua insaputa ai cugini.
Io purtroppo non avevo la sua impostazione, coi modellini ci giocavo talmente tanto che alla fine purtroppo si rompevano. Anche perché a volte li smontavo per "elaborarli", ma senza alcuna competenza i pezzi venivano persi, oppure non riuscivo più a rimontarli.
Non mi è rimasta nemmeno una delle macchinine che avevo. Solo dopo i trent'anni iniziai a collezionare modellini, rigorosamente di auto anni settanta, possibilmente FIAT.

Buongiorno, la ringrazio.
Anche io in questi anni sto recuperando 😉

Come non ricordare la Polistil!!! Da bambino nella zona molte famiglie facevano lavori a casa, nella mia si facevano i bottoni dei “Loden” intrecciati, c’era chi infilava perle sulle collane e chi faceva le macchinine per la polistil! Ricordo a casa di famiglia amica che quando ci andavo mi divertivo a staccare le carrozzerie dalle fusioni, oppure a montare i vetri o gli adesivi o montare i modellini scala 1:43 e riporli nelle cassette in plastica bene in ordine! Erano gli anni 70, verso la fine! Mi è rimasto impresso il montaggio della Opel Rekord 1a serie color blu o giallo scuro.
Purtroppo nel bresciano sono scomparse molte aziende di giochi o articoli per l’infanzia. A Chiari c’era la Polistil ora centro commerciale, a Cologne la Tg Sebino( Ciccio bello) ora in azienda siderurgica, a Palazzolo sull’Oglio c’era la Fiaba ( bambole di pezza e peluche) dove lavorava mia mamma e là Corridori che produceva articoli per infanzia anche per la Chicco. Non ricordo il nome e la sede di un’altra azienda che produceva giochi in plastica come camioncini, betoniere, palette e secchielli, tricicli e altro sempre in questa zona.

Buongiorno, il suo è un bellissimo elenco di ricordi, purtroppo oggi """solo""" quelli, come Lei scrive purtroppo sono tutte ex fabbriche, chiuse o molto meno produttive rispetto a periodo che evidenzia. La ringrazio

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright 2018. All rights reserved.