Assistenza Lancia, ho due amici appassionati di rally, una “ragazza” ed un “ragazzo”, con la prima che credo di poter definire sia più competente che appassionata.
ho due amici appassionati di rally, una “ragazza” ed un “ragazzo”, con la prima che credo sia più competente ed appassionata.
Negli anni ascoltando alcuni loro racconti ho sentito cose che non sapevo sui rally, o che forse non avevo mai nemmeno considerate.
Pur vero che non sia mai stato un granché come appassionato.
Non ho mai seguito un rally, leggendo qualcosa su delle riviste, peraltro molto spesso di sfuggita.
Tiziana mi disse di essere stata lì varie volte.
Sul ciglio di una strada sterrata, qualche volta accompagnata dal figlio e dal marito.
Senza mai lesinare in entusiasmo e dandomi molti dettagli su una curva o una particolare manovra fatta su un tratto che definiva difficile.
Ma scusa se si rompe un’auto come riescono ad aggiustarla nel minor tempo possibile ???
Un team ha diversi mezzi per l’assistenza alle auto e piloti, quelli ufficiali riescono a dispiegare un numero di mezzi che non ti immagini.
Sai a volte quello che fanno i meccanici e tutto il resto del team al seguito dei piloti non viene nemmeno considerato, sapessi che fatica che fanno.
Spiegati per favore….
Ti farò un esempio sapendoti appassionato di un marchio specifico.
Il team Lancia arrivava con le auto caricate su una bisarca bellissima, seguita da diversi furgoni e camioncini.
I team ufficiali erano composti da un certo numero di persone, ognuno di loro con specifiche competenze e consapevoli di avere sempre tempi molto ristretti.
Sai com’è quando vuoi vincere e si rompe qualcosa i secondi diventano minuti, devi telare come diciamo nel nostro dialetto.
Assistenza Lancia…….. si ma scusa Tu sei più giovane di me come fai a parlarmi di queste cose??
Sai che io seguo i rally da tempo, con gli anni ho incrociato altri appassionati e mentre aspetti che arrivino le auto cosa fai non ti metti a parlare con qualcuno???
Ho studiato….
Aha ok grazie 😉 .
Se vuoi ho qualche libro sui rally vintage (come diresti tu), te li posso prestare ne ho diversi come penso tu sappia.
Le risposi si volentieri grazie, ma poi ci siamo poi persi di vista.
Pensa che avevamo un carissimo amico che aveva un piccolo team privato, sapessi che fatica che faceva neltrovare gli sponsor, ma continuava ad insistere riuscendo a correre.
Poi cambiò il regolamento e preferì smettere, non c’erano i soldi per un’altra auto e oramai mantenere quel piccolo team privato era diventato troppo oneroso per lui e la sua famiglia.
Un lavoro molto duro, che necessitava di avere alla spalle una certa preparazione e quel certo spirito di sacrificio, per questo oggi ho provato a ricordare “gli uomini del team” non tanto i piloti che so essere già giustamente celebrati.
Le difficoltà nel dover lavorare in condizioni che immagino molto precarie, su sterrati e senza ponti per sollevare l’auto, con tempi molto stretti e correndo quando l’auto aveva un problema sul percorso.
Con difficoltà sicuramente diverse, dovute magari all’avere a disposizione attrezzature meno complete e nuove rispetto a quelle che aveva sicuramente il team Martini.
Assistenza Lancia, utilizzava mezzi di vario genere.
Non solo furgoni e camioncini, in alcuni libri ho “scoperto” che venivano usate anche delle auto; spesso comuni berline; con sul tetto la scorta di gomme o una qualche parte di ricambio.
Prima o poi andrò a guardarmi un rally storico, devo anche farlo per non essere scortese visti gli inviti ricevuti, sicuro che la prima cosa che farò sarà l’andare subito a vedere i mezzi a disposizione dell’assistenza, se poi fossero Lancia…….
Assistenza vintage.