Fiat Multipla cabrio.
Non ho ancora capito se la si possa più definire una cabrio o una spiaggina (seppur “maggiorata”).
Visto che a me nelle forme ricorda più una di quelle questa particolarissima versione della monovolume di casa Fiat, che venne realizzata dalla Pininfarina per un’occasione speciale, gli ottant’anni dell’avvocato.
Per il motore presero lo stesso che equipaggiava la Alfa Romeo Q.V. 1970 cc e 150 cavalli, se usata avrebbe raggiunta la velocità massima di 210 km/h.
Fiat Multipla cabrio, guardando le foto non credo sia difficile trovare molte analogie con alcuni modelli che fu proprio lui a farsi approntare.
Ha mantenuto i tre posti davanti già presenti nella vettura “base” ma ricoperti da una pelle color crema, dietro (al posto del divano di serie) una sorta di panchetta sempre rivestita della stessa pelle che ricopre i sedili ed il resto dell’abitacolo.
La parte più bassa (quella che doveva essere coperta da delle portiere) è visivamente molto diversa, al loro posto una “striscia” rivestita in legno e divisa in due parti (con una dotata di maniglia), con al centro un telaio in alluminio, lasciando in bella vista l’abitacolo.
Personalmente azzarderei una somiglianza con la Eden Rock che abbiamo già vista qualche tempo fa anche qui (LINK).
Fiat Multipla cabrio, sinceramente.
La Fiat Multipla difficilmente entrerebbe nell’elenco delle mie auto da sogno, l’ho sempre travata poco bella e sinceramente mai avrei pensato di prenderne una.
Questa è senza alcun dubbio una sua particolarissima reinterpretazione, sicuramente “estrosa” e con alcune caratteristiche che non la fanno sembrare troppo lontana da un genere di auto che apprezzo da tempo immemore.
L’ho proposta oggi semplicemente perché mi ha incuriosito.
Mi ha fatto pensare ad un certo periodo ed ai come il defunto presidente Fiat fosse sempre alla ricerca di cose particolari.
Di “auto dell’avvocato” avrei potuto proporne anche altre, magari che ne so quella Lancia Integrale cabriolet o la 131 familiare che pare piacesse molto alla moglie.
Ma fra poco so di voler riprendere un discorso iniziato e finito l’anno passato su un certo tipo di auto.
Ho messo insieme un po di cose, i prototipi e le spiaggine, prendendo una vettura che non penso sia stata vista o notata chissà quante volte (in effetti è più che comprensibile).
Quell’unico esemplare è oggi presente nella collezione Fiat.
Spiaggina o cabrio ???