Daf 850 Michelotti.
Fu resa visibile per la prima volta in Olanda.
In occasione del Salone dell’Auto di Eindhoven (1966), sede della Philips e della Daf, una utilitaria con cambio automatico.
Sarebbe arrivata sul nostro mercato qualche mese dopo con un prezzo di listino di 995.000 Lire (alla fine dell’anno), in quello stand fu allestito una sorta di teatro molto moderno con scene da fantascienza, con l’auto apparire a settori e colpita da lampi di luci di colori diversi, con diversi “motorini” molto silenziosi (per quegli anni cosa non da poco) che ne facevano muovere le parti ed aprire porte e portiere.
Eravamo in quella che era la città olandese con la maggiore concentrazione industriale.
Lì c’era il nostro grande designer Giovanni Michelotti.
Rese questa auto più armoniosa e funzionale rispetto alla Dafodil da 750 cmc, che rimaneva in produzione per soddisfare una clientela meno esigente anche in fatto di estetica.
In quegi anni la Daf riusciva a produrre 32.000 auto all’anno.
In uno stabilimento che nacque per tutt’altro (si costruivano rimorchi ed automezzi pesanti con alcuni anche per uso militare), per far fronte a quelle richieste e conseguente crescita la Daf stava costruendo nel Limburgo un nuovo stabilimento, dove la chiusura delle tante miniere aveva reso un certo numero di minatori e loro famiglie privi di una fonte di reddito, con 60.000 auto prodotte all’anno nelle previsioni.
Daf
Van Doorne’s Automobielfabrik NV – Eindhoven
Dopo la scomparsa della Spiker diventava la più importante fabbrica di auto olandese.
Il cambio automatico un Variomatic, capace di offrire un’ampia gamma di rapporti, la trasmissione a cinghie trapezoidali che scorrono su pulegge a diametro variabile e differenziale autobloccante, con una meccanica mai soggetta a strappi.
Daf 850 Michelotti scheda tecnica.
Motore anteriore bicilindrico.
Raffreddato ad aria.
850 cmc.
40 i cavalli.
125 km/h la velocità massima.
Daf 850 Michelotti, nel nostro paese nelle previsioni doveva diventare la principale antagonista della FIAT 850 con cambio semiautomatico Idromatic proposta a 825.000 Lire.
170.000 Lire in meno per la nostra che non erano certamente pochi denari considerando il tipo di auto e cliente di riferimento, ma i dirigenti e venditori della Daf puntarono con convinzione sulle sue maggiori doti in spazio interno e dimensioni, tanto dall’essere quasi certi che la nostra Motorizzazione potesse omologarla con cinque posti.