Venerdi le auto da corsa – McLaren M8 – Bruce McLaren
Questa e’ una vettura conepita per la CAN-AM (Canadian American Challenge Cup).
SI svolgeva nel nord america come si puo’ intuire dal nome.
Un campinato importante per lo sviluppo dei motori e delle aerodinamiche, vista una certa liberta’ concessa ai costruttori.
Auto molto potenti, leggere, veloci, con appendici aerodinamiche, molte utilizzavano il Titanio, componente estremamente costoso e poco “conosciuto” altrove.
La Mc Laren M8 dotata del motore Chevrolet V8 Big Block, vinse fin da subito. Dal 1968 al 1971 conquistando il titolo quattro volte consecutive.
Ma fù la protagonista di un episodio che colpì molto gli appassionati del periodo. Il fondatore della casa inglese perse la vita testandone una. Nel 1970 sul circuito di Goodwood.
Una quercia fù fatale al giovane e valente Bruce McLaren , mentre provava una delle Sue M8.
Bruce, una persona caparbia, nonostante una malatttia grave, che lo privo’ della gioia di poter giocare a rugby (sport per il quale ho anche io una forte passione).
Come divenne prima pilota e poi il fondatore di un team molto noto ancora oggi………….
Il merito fù prima del padre proprietario di una autofficina ad avvicinarlo.
Grazie anche alla sua forte volonta, che gli permise di rafforzare gli arti minati dalla invalidante patologia ( malattia di Legg-Calvé-Perthes).
Sembra che soffrisse molto dopo ogni gara per lo sforzo fatto, specie quello per “gestire” i dolori dovuti ai continui postumi di quella malattia che lo aveva minato fin dalla tenera eta’.
Un esempio di sacrificio e determinazione…….
Venerdi le auto da corsa – McLaren M8 – Bruce McLaren
McLaren