Fiat 8V Supersonic.
Dunque inizierei subito con il considerare almeno due cose ;), quindici gli esemplari prodotti di questa versione allestita da Ghia e che sia una delle auto fra le più quotate/costose di sempre.
Fiat 8V Supersonic, quel 8V ???
Il motore un V8 di 2 litri progettato da Dante Giacosa e capace di sviluppare 110 cavalli, montato su un telaio in acciaio speciale (tipo 106) con sospensioni a ruote indipendenti su tutte e quattro le ruote.
Opera di Giovanni Savonuzzi per Ghia, colui che per rimanere in tema con un post recentissimo avevamo già trovato con la Cisitalia 202.
Certo che nel 1952 pensare un’auto simile non credo davvero fosse una cosa da tutti i giorni, certe linee, certi dettagli, certe finezze, non erano e non sono cosa da tutti.
Tanto per citarne qualcuna, il cruscotto, delle linee sontuose, i profili laterali con quelle prese d’aria, un muso ed una coda strepitosi, il design dei fanali posteriori ……..
Avrei tanto voluto esserci in quel Salone dell’Auto di Parigi del 1953.
Se già di suo la Fiat 8V era un’auto per pochi visti i soli 114 esemplari complessivi, questa versione Supersonic oltre ad essere (molto probabilmente) la più bella o quella fra le più interessanti, con una simile esclusività (15 esemplari) acquista ancor più fascino.
Magari più avanti potremo vedere una versione realizzata da Bertone o Zagato, Pininfarina Vignale o Balbo.
A proposito è solo una mia impressione o questa auto ricorda un certo prototipo sempre disegnato dal Savonuzzi per Conrero ???
Magari una Alfa Romeo ???
Ecco una di quelle auto che la dirigenza della fabbrica torinese volle che fosse “interpretata” dagli allora più capaci designer disponibili in un mercato piuttosto ricco di talenti e conferme.
Fiat 8V Supersonic, ho pensato a questa auto proprio stamattina mercoledì 26 agosto 2020.
Ricordando un giorno non troppo lontano quando ero da un cliente mentre stava discutendo con un suo finale sulla qualità delle auto.
Con gli anni e con i Clienti si riesce a conoscerci meglio, riuscendo ogni tanto a “svicolare” dalle questioni lavorative conoscendosi meglio anche grazie alle reciproche passioni.
Nell’ultimo anno mi è capitato spesso, la cosa oltre a farmi piacere è riuscita a rendere meno pesanti alcuni momenti, specialmente quanto sta accadendo da inizio 2020.
Lo stesso che se ne uscì con una frase del tipo la Fiat ha sempre fatto auto per il popolo, di fuoriserie manco mezza, anche considerando alcune ammiraglie come la Thema o la Croma.
Io che non sono certo un suo accanito tifoso ho comunque voluto rispondergli, partendo da alcune coupè, la 130 la 850 e mettendoci nell’elenco alcune auto che son sicuro non conosceva.
Ehehe ma non ho mai sentito di Fiat con quotazioni “mostruose” (giuro l’ha detto lui 😉 ), in Italia solo le Ferrari……
Bhe guardi potrei fare un elenco lunghissimo, ma rimanendo in casa Fiat lei ha mai sentito parlare della Fiat 8V Supersonic ???
No aspetta un attimo che vado a vederla sul cellulare….
Ehehehe va bhe ma questa è una cosa li una supercar, che bella che è, non l’avevo mai vista……
Si, appunto, ed in effetti è da un po che di auto simili non se ne vedono molte, almeno per certi marchi.
Quelli si che erano tempi.
Guardi lasci stare non vorrei inerpicarmi su sentieri lunghi e tortuosi, lasci stare sia umano 😉 😉 .
Perchè scusi ?
Semplicemente perché in quegli anni e con simili designer credo si siano raggiunti livelli tali dall’essere irripetibili ….
Fiat 8V Supersonic, ma quanto può costare un’auto simile ??
Bhe guardi ne hanno fatte pochissime le lascio immaginare quanto possa essere quotata.
Un paio di milioni o giù di lì ????
Si ecco, più o meno, giù di lì.
Intanto il caro cliente stava sghignazzando, cominciavo a sospettare che la cosa non fosse così casuale; lo conosco abbastanza bene; così come lui sa che magari su certi argomenti il mio aplomb può …………
Ovviamente gli ho lanciato un paio di occhiatacce 😉 😉 , non avevo nessuna intenzione di discutere, ma alla fine mi ha fatto piacere farlo visto che ogni tanto fare due chiacchiere extra lavorative non fa mai del male 😉 😉 .
Finita velocemente la visita me ne esco e subito trovo fuori quel signore, se ne stava li tutto concentrato sul suo telefonino, alza gli occhi e mi invita a fermarmi.
Ascolti le va se le offro un buon caffè ???
Mi ha incuriosito e vorrei scambiare quattro chiacchiere, il bar è qui a due passi.
Ma si dai mi sarei comunque fermato a breve per fare gasolio e bere un caffè.
Chiacchierando scopro che da tempo era intenzionato a prendere un’auto d’epoca.
In confidenza mi disse che aveva preso una buona liquidazione e visto che anche i figli erano ben sistemati voleva togliersi uno sfizio, ovviamente d’accordo con la cara moglie.
Non sia mai 😉 😉 gli risposi, ma su che cifra vorrebbe orientarsi ???
Dettami la cifra e ragionato un attimo gli feci un breve elenco, cinque o sei auto, ovviamente invitandolo a visitare il mio blog 😉 😉 .
Ho un carissimo amico che ogni tanto mi chiama.
Chiedendomi un consiglio su una auto d’epoca/vintage da prendere, nonostante siano oramai diversi anni io continuo a sciorinargli brevi elenchi 😉 .
Per favore mi lascerebbe il suo numero di cellulare ??
Pronti, ha da scrivere o lo memorizza direttamente sul suo ???
Buongiorno, alla prossima e grazie per il caffè……
Grazie a lei spero di risentirla a breve……..
quando vuole.
Personalmente sulla Fiat 8V Supersonic.
Un’auto strepitosa, considerando quel motore V8 su un’auto Fiat, un’estetica che riuscì a migliorare sensibilmente un modello che non riscosse il successo sperato.
Rispetto alla “versione base” (molto sinceramente) trovo la versione Ghia/Savonuzzi molto molto più bella ed interessante e non così “americaneggiante” come in molti sembrerebbero volerla etichettare.
Peccato che ne abbiano allestite solo 15 esemplari.
Ovviamente non posso sapere con la necessaria sicurezza i perché, posso solo (un’altra volta) ipotizzare.
Un’ultima cosa, mi permetto di inserire anche questa in un certo elenco, credo davvero possa tranquillamente farne parte.