Belle fotografie.
Le foto che seguono sono state tutte prese da un mio libro.
Uno dei tanti acquistati fatti al mercatino del libro di Castel Goffredo, non su una bancarella ma in quel negozio che da anni raccoglie vecchie pubblicazioni e con il ricavato delle vendite aiuta persone in difficoltà, proprio lì ho trovato alcuni fra gli atlanti che preferisco ed almeno quattro enciclopedie.
Ho pensato fosse giusto specificarlo visto che oramai sono anni che conosco e frequento quel posto e le care signore le ho trovate sempre pronte nel dedicarsi agli altri, mi sembrava che una “minima” segnalazione se la meritassero, senza dimenticarmi delle cortesie da loro ricevute, come quando mi tenevano da parte un libro o un atlante sapendo quanto mi potessero interessare, sicure che sarei andato a prenderli appena possibile.
Belle fotografie, citerò l’autore su ogni foto.
Sperando che gli siano subito evidenti le mie migliori intenzioni, nel proporre il lavoro di alcuni dei professionisti presenti presenti sul SIAF Annual Fotografico 1993-1994, un libro non recentissimo.
Mi permetto di prendere dal libro una citazione di Nanni Loy.
La fotografia è uno die mezzi più significativi per comunicare un’idea, un sentimento, per infondere uno stato d’animo. Il regista non è quasi mai un tecnico della materia fotografica. Per un questo un rapporto di reciproca fiducia tra regista e direttore della fotografia è essenziale. Il successo di un prodotto, come pure di una campagna sociale o politica, può dipendere anche da una „semplice“ fotografia. Fotografia, in greco, vuol dire „scrivere con la luce“ e nessun altro ha mai potuto tanto; il fotografo si. Il fotografo crea, scrive e trasferisce una vasta gamma di emozioni visive sino a raggiungere la „più semplice“ poesia.
Belle fotografie, mi scuso subito per la qualità di alcune foto.
Purtroppo non sono esattamente un fotografo provetto, 😉 proviamo a considerare a questo punto il mio entusiasmo nel voler provare a far comprendere come sia evoluta la fotografia in tutti questi anni, i come riuscissero comunque a realizzare immagini di un certo livello quasi trent’anni fa.