Tsé Tsé.
Una “vetturetta da città”, con una carrozzeria in plastica presentata al Salone di Torino del 1964.
- Inizialmente dotata di un motore di origine motociclistica da 200 cc.
- Per poi nelle previsioni montarne un’altro da 250 cc dalle stesse “origini” (come riportato da mie “datate” fonti).
- Sul fondo ho indicato il prezzo di listino supposto allora, che ritengo non potesse far presumere un motore troppo “grande” e costoso.
-
Montato sull’anteriore per poter lasciare quel bagagliaio sul posteriore che rispetto alle dimensioni complessive non era nemmeno troppo piccolo.
Tsé Tsé, dalle foto si intuisce subito che la “vetturetta da città” potesse diventare una piccola cabriolet.
Il suo tetto “a cupola” infatti oltra ad aprirsi come vediamo in una delle foto era completamente asportabile, ed una volta tolto l’accesso al piccolo abitacolo risultava più “facile”, quei fianchi così bassi permettevano anche un miglior passaggio dell’aria per gli occupanti, ci si poteva stare più freschi come direbbe il Pargolo.
Tutta la carrozzeria era realizzata in materiale plastico.
Vuoi per ridurne il peso e molto probabilmente anche i costi, materiali che venivano impiegati anche su vetture di maggiori prestazioni e dimensioni come potremo vedere a breve.
Sono rimasto per un attimo indeciso se definirla una microcar o “vetturetta da città”, con la Tsé Tsé che mi sembra di poter presumere ben rifinita e realizzata, con un tetto asportabile ed un bagagliaio che potevano renderla più pratica ed utilizzabile rispetto ad altre pari periodo.
Tsé Tsé, il suo prezzo di listino, quello dichiarato allora dagli ideatori e costruttori Sibona e Basano.
Si aggirava intorno alle 385.000 Lire, che ho provato ad attualizzarle ad oggi ricorrendo a questo LINK, dove se non ho sbagliato qualcosa oggi corrisponderebbero a circa 4.000 Euro, non una cifra esagerata (ma tutt’altro) per una piccola auto che oltre a sembrare completa aveva certe caratteristiche.
Pur avendo cercato non ho trovato quanto avrei voluto fra i miei vecchi libri e riviste.
E sempre perché non amo prendere cose altrui dalla rete Ti propongo questo completissimo Link sulla loro storia, dove vi sono diverse cose che credo meritino di essere lette con attenzione, ovviamente qualora riuscissi a trovare; su un futuro nuovo acquisto in uno dei miei abiutali mercatini specializzati; altro materiale sarà assolutamente mia cura aggiornarTi.
Comments 2
4 Feb 2023 at 2:49
Sempre articoletti fantastici, Bravo Filippo! Curiosità introvabili… sei proprio il re delle nicchie …
4 Feb 2023 at 10:32
Buongiorno, ed io oltre a ringraziarLa cosa posso fare ???? Mi lusinga e non poco, mi creda.