Ditta Fratelli Boano.
F.lli Boano – Via Salaria 715 – ROMA.
Tutto il materiale ivi presente arriva dalla mia biblioteca personale, salvo i necessari LINK per GoogleYoastSeo.
Con un’attività partita l’8 settembre del 1919.
Quando i due F.lli Boano decisero di fondare una loro carrozzeria, poco dopo essersi trasferiti da Torino nella Capitale.
Con quello che fu inizialmente un ridotto laboratorio, specializzato nella lavorazione di lamierati per mezzi di locomozione.
Ma chi erano i F.lli Boano.
Secondo nato nel 1896.
Giovanni nato nel 1902.
Due fratelli legati oltre che da ovvi rapporti familiari anche nell’aver maturate insieme esperienze nella lavorazione delle lamiere, oortandole nella Capitale, certi che non ve ne fossero poi molti altri capaci di far loro concorrenza, si partendo da zero ma spinti da quel loro sapere e una forte determinazione, mi scuserete ma queste sono cose che a me piacciono parecchio (considerazione dovuta ed almeno per me).
Per voler dare subito un segnale che fosse forte e consistente.
Iniziarono con l‘“indottrinare“ un piccolo gruppo di operai trasmettendogli quel loro sapere e vigilando con una certa premura ed insistenza, stando ben attenti che facessero quanto loro volessero, i loro lavori dovevano essere perfetti, ne andava del buon nome e futuro di quella nuova azienda.
Una citazione presa da una pubblicazione di allora scriveva: tanto che gli operai battitori di lamiera che lavorano nella capitale in carrozzerie, discendono direttamente o indirettamente dalla Scuola dei Boano.
- Soli tre anni dopo nel 1922 si trasferirono ampliandosi nei nuovi locali in Via Pietro da Cortona.
- Ed arrivando nel 1926 all’iscrizione alla Camera di Commercio Romana sancendone l’identità di azienda.
Ditta Fratelli Boano 1934.
Un anno molto importante, lo stesso in cui vennero nuovamente ampliati sia i locali che gli impianti, con un numero di dipendenti che arrivava a 30.
Ditta Fratelli Boano 1940.
Sei anni caratterizzati da una costante ed importante crescita, ottanta il numero dei dipendenti e l’essere divenuta la più conosciuta ed apprezzata Carrozzeria romana.
Ma come capitò a tutti, troppi, l’arrivo del conflitto mondiale anche per loro fu un periodo profondamente negativo, specie considerando il fatto che i loro locali furono occupati dall’esercito tedesco, finita la guerra e spinti da quella loro certa caparbietà riuscirono a ripartire quasi subito, vollero riprendere la produzione visti anche i consistenti impegni finanziari assunti.
Ditta Fratelli Boano 1952, i 3000 MQ non erano oramai più sufficienti.
Il nuovo stabilimento in Via Salaria sembrò subito essere perfetto, atto al loro scopo nel volersi riorganizzare su base completamente industriale, forti delle tante commesse ricevute con l’essere diventati un importante centro di lavorazione dei lamierati fra i più noti dello Stivale.
Completarono la costruzione del nuovo impianto e l’implementazione di nuovi macchinari nel 1955.
Ma perché erano così considerati e cercati ??!?
Per essere un centro ben attrezzato e con personale altamente formato nella lavorazione il ripristino e la riparazione delle carrozzerie di automobili e mezzi commerciali, un’attività con un ampio spettro quindi ed evidentemente.
Sia Secondo che Giovanni non lesinarono nel voler apprendere e conoscere le esperienze fatte da aziende più o meno simili alla loro con molte di queste che operavano fuori confine, spesso rischiando ed anche troppo, impiegando lavorazioni molto „nuove“ e o che non sempre funzionarono, ma quell’essere loro così pioneristici ed attenti alle novità gli permise di crescere costantemente.
Ditta Fratelli Boano 1955.
Quella loro tenacia e continua voglia di apprendere e formare li portò in quell’anno ad avere oltre 200 dipendenti.
Ditta Fratelli Boano 1957.
L’anno che segnò negativamente quella che sembrava poter essere un’attività destinata alla continua crescita, perì Secondo Boano, con Giovanni che si vide solo a gestire e mantenere quanto fatto poco prima insieme al fratello.
Ditta Fratelli Boano e la BMW 700.
Arrivava un’importante commessa dalla casa teutonica, per il montaggio della BMW 700 in tutte le sue versioni, coupé-Cabriolet e Limousine, Giovanni Boano decise che gli impianti andassero rimodernati ed „adattati“ con dei nuovissimi impianti per la verniciatura ed assemblaggio, molto moderni e con pregevoli tecnicismi.
Ditta Fratelli Boano e ……
Il fratello rimasto solo ebbe una buona intuizione, capì che oltre alla auto stessero cambiando le aziende che in quegli anni stavano crescendo perché spinte; in buona sostanza; da un certo entusiasmo, ed eccoli così iniziare con la costruzione di arredamenti metallici, che grazie a quel loro essere costruiti così bene e dotati di un’estetica molto apprezzata si meritarono ampi ordinativi, fatti da una larga clientela.
L’attività proseguì per gli anni a venire e sino a quando Giovanni non smise di lavorare cedendola ad un suo dipendente/dirigente.