Rimini Concorso di Eleganza.
Tutto il materiale ivi presente arriva dalla mia biblioteca personale, salvo i “”soliti”” LINK necessari, Ti ringrazio.
Abbiamo già visto qualcosa sulla ridente cittadina emiliana.
Parlando di moto e nello specifico di una serie di gare che si tenevano lungo le sue strade cittadine.
Ricordavo qualcosa su una „particolare“ manifestazione che sempre li si teneva.
Ne avevo un ricordo troppo sfuocato.
Qualcosa che mi raccontò un lontano parente troppi anni fa.
Domenica dopo aver ripreso in mano alcune di quelle riviste che avevo prese a Castel Goffredo nel „famoso mucchio“, iniziavo a sfogliarne qualcuna ed ecco un articolo proprio su quell’evento, colpito dalle fotografie presenti provavo ad immaginare di essere lì.
Veniva promosso dall’Automobil Club locale dai primissimi anni ‚50.
Li confluirono anche importanti Carrozzieri e fra questi nomi del calibro di Bertone e Zagato, prototipi compresi, sulla rete ho letto notizie che risultano piuttosto „contrarie“ alle mie fonti, alle mie riviste e libri che indicano quel periodo peraltro confermato in parte dalle foto di oggi che risalgono alla metà dei ‚60 e non gli anni ‚70 come vidi indicato altrove, preciso ritenendolo cosa dovuta che sulla rete stavo cercando alcune foto “datate” e loro relativi LINK da proporTi, visto che non uso “cose altrui” se non appunto come ho fatto oggi per motivi che ritengo ovvi.
Qui un LINK dell’Archivio Zangheri che trovo piuttosto interessante, lo condivido ben specificando al proprietario che le mie sono le migliori intenzione nel voler provare a far ricordare e nonostante abbia un profondo rispetto per il lavoro altrui e relativo suo copyright.
Qui invece quello di ColRimini dove sono visibili quelle placche che venivano date ai proprietari delle auto, con alcune che presumo avere un certo valore per chi so collezionarle, 😉 ovvio che si dovrà convincerne nel caso i proprietari.
Rimini Concorso di Eleganza, siamo intorno alla metà degli anni ‚60.
Periodo che ritengo essere fra i migliori del design Italiano in tutti i campi, con eccellenze dall’essere ancora così riconoscibili e ricordabili.
I Concorsi di eleganza si tenevano in altre città e fra queste:
Con quello di Rimini che chi mi ha preceduto nello scrivere sottolineava l’essere fra quelli più frequentati, sia dagli espositori che dagli appassionati, fra i più importanti in assoluto scriveva.
Rimini Concorso di Eleganza, Tenutosi nel mese di agosto il 09.
80 le vetture arrivate dall’Italia e dall’estero, presentate con l’ausilio di graziose signorine in qualità di presentatrici, alcune di loro giovani aspiranti attrici o starlet agli inizi.
I premi speciali per un appuntamento importante, un’occasione per le case costruttrici che mostravano le loro migliori auto recenti e non, facendolo in una cornice indubbiamente molto piacevole.
La reginetta del concorso fu la FIAT 850 Spider (la foto in copertina) la versione dotata di hard top, una vettura sportiva ed elegante alla portata se non di tutti di molti, più „accessibile“ rispetto alle tante Ferrari, Maserati e Mercedes che per i più erano solo da guardare e non toccare.