Biraghi.
Desidero ringraziare subito il Sig. Roberto Biraghi.
Persona molto cortese e disponibile che ho contattato su un social e nel giro di poco tempo mi ha fornite tutte le foto con indicate le didascalie, oltre ad avermi dati alcuni spunti che andrete a leggere, ancora grazie Sig. Roberto.
La Officina Biraghi era un’officina specializzata nella preparazione di motori.
Per vetture da turismo e competizione, quei meccanici da almeno tre generazioni iniziarono ad occuparsi di vetture sportive dal 1960 lavorando sui motori di alcune:
- Fiat Abarth 850 e 1000.
- Qualche Alfa Romeo GTA.
- Ed alcune Fiat 124 Sport e con un’auto da loro preparata il pilota romano Zanini vinse il Challenge F.I.S.A. 1971.
Biraghi, Via Legnone n. 32 – 1965-1972.
Verso la metà del decennio ’60 iniziarono a specializzarsi nella costruzione di monoposto per la Formula Junior 500 e 850 e proseguendo sino al 1972.
Guardi, io so di sicuro che mio nonno Romolo ( papà di mio papà e di mio zio ) aveva un officina, non ricordo se c era anche prima, da qualche parte ho sicuro una foto dei tempi ma devo cercarla. So che una moto che ha fatto il nonno se non ricordo male è al museo della scienza e della tecnica come so che mio nonno aveva detto a mio zio se non vuoi continuare a studiare vieni con me in officina.
Biraghi 1965.
Eccoci con la loro primissima monoposto, una Junior 500 equipaggiata con un motore da loro modificato e preso da una Fiat 500 (del tipo a sogliola).
Biraghi 1967.
Con una ridottissima serie di monoposto per la Formula 850, fra i piloti che riuscirono ad accappararsene una Adelmo Fossati che si aggiudicò il Campionato Italiano Juniores nel 1968.
Biraghi 1968.
Arrivava una pilota donna ( per me un mito), Lella Lombardi che nel 1970 conquistava la Coppa C.S.A.I. nella categoria Formula 850, insieme a Lei i piloti Pica e Minerbi.
Tra i due figli quello più studioso era mio papà. Però so che molti stimavano mio zio, ha avuto tanti amici nel mondo delle corse e un po’ di macchine le ha fatte, prima o poi andrò a vederne anche una ( appena riesco ad avere tempo ) che un ragazzo patito delle 850 ne ha una sua e mi farebbe piacere “toccarla “.
1972.
Orazio Ragaiolo diventava Campione Italiano nella categoria Formula 850.
1973.
Si dedicarono all’elaborazione dei motori montati sulle Ford Mexico insieme a quelli per la Formula Ford (che già avevano iniziato a modificare nel 1971 ma in numeri più ridotti).
Mercatino racing.
Sellforyou.
Subito.it.
Si preparavano le auto.