OGLE.
Specializzata nella progettazione industriale.
- La sede era a Letchworth, iniziava ad interessarsi alle carrozzerie automobilistiche nel 1961.
- La sua prima auto una 1500 realizzata utilizzando come base un modello Riley coevo, la carrozzeria a quattro posti realizzata in vetroresina, una semiscocca su pianale portante ed il telaio tubolare sviluppato dalla Tojeiero, sospensioni posteriori a molle elicoidali, una one off che non ebbe un seguito.
- Seguì il Coupé SX100 nel 1962, realizzata utilizzando molti componenti della Mini BMC.
OGLE 1963, moriva David Ogle dopo un incidente.
- Come conseguenza vi fu una sostanziale diminuzione dell’attività aziendale.
- La SX100 continuò ad essere prodotta con una media di circa sei esemplari a settimana sino al 1966.
- Ne allestirono una nuova versione, la SX250 che però si fermò a quei due unici esemplari realizzati, la carrozzeria di quest’ultima veniva sostanziamente utilizzata per realizzarne un’altra (che leggeremo qui sotto).
OGLE 1966/1967, arrivava la Fletcher GT.
- Venduta in forma di kit car.
- Con un prezzo di listino che variava a seconda del tipo di motore scelto, erano opzionabili i motori BMC con il 1.000 cmc proposto a 1.000 Sterline.
- Va precisato che a quanto pare la BMC non fosse così “calda” nel vedere la propria sigla comparire sulle brochure pubblicitarie della OGLE, cosa attenuatasi solo qualche tempo dopo.
Nel 1966 la Reliant per il suo modello Scimitar scelse una nuova carrozzeria GT coupé.
In precedenza progettata dalla OGLE per vestire la Daimler SP 250 Spider con motore 8 V, iniziava una nuova collaborazione che proseguì e nel 1974 fu proprio la OGLE a realizzare la Robin a tre ruote.
Diretta da Tom Karen iniziava negli anni ’70 ad ampliare la sua produzione.
Non occupandosi più delle sole automobili ma “aggiungendovi” le applicazioni domestiche, attrezzature per ufficio e trasporti, progettò i manichini impiegati nel crash test degli autocarri, veicoli sperimentali, collaborò con Lukas realizzando alcune delle astronavi di Star Wars.
Tom Karen (che nasceva a Vienna nel 1926) diede un consistente contributo nello sviluppo e realizzazione di molti prodotti, dalla Scimitar, la Bond Bug, le Chopper Bicycle della Raleight, sulle auto con la Renault Vans, autobus, tosaerba, radio e non ultimi (a quanto pare quelli che più lo coinvolsero) i giocattoli ed accessori per bambini.
OGLE 1973.
Su meccanica della Aston Martin arrivava un prototipo con particolari luci posteriori, erano costituite da due file di fanalini che correvano lungo tutta la lunghezza della vettura.
Provando a ricordare un piccolo marchio automobilistico inglese.
Che per la realizzazione e produzione (in numeri pressoché ridottissimi) di auto non è stata operativa a lungo, nel 1999 l’azienda veniva divisa in tre:
- La OGLE Noor specializzata in design con la sede spostata in Norvegia.
- A Letchworth rimaneva la Models and Prototype.
- Una ridotta parte della già non ampia produzione spostata negli Stati uniti.
Comments 2
18 Dic 2022 at 23:53
The bulk of the Ogle SX1000s were manufactured in 1962 with another 4 in 1963. Two final ones were manufactured in 1965 and 1966, the last one for Ogle Director John Ogier's daughter.
20 Dic 2022 at 11:55
Buongiorno, La ringrazio per le ottime informazioni che non avevo trovate sulle mie "vecchie" fonti cartacee.