Carrozzeria Balbo e dannatavintage.
Torino 1914.
- In Corso Parigi n° 78 Alfonso Balbo (fu in precedenza un buon tecnico ed un capace commerciante) apriva la sua carrozzeria.
- Riuscendo a crescere davvero solo dopo aver iniziato; con una certa cura sulle rifiniture e gli assemblaggi; a costruire autotelai per la Lancia che gli permise di acquisire diversi nuovi clienti, con non pochi spinti dal volere che le loro Lancia si discostassero da quel “francescano” carattere di semplicità che Vincenzo Lancia imponeva sulle sue vetture.
Carrozzeria Balbo e il ballon.
Una sorta di tetto smontabile (da un’idea presa dal mercato francese) un padiglione dotato di pareti laterali dotate di vetri, lo si poteva montare sulla maggior parte delle carrozzerie tipo torpedo per mezzo di una serie di attacchi, permettendone così un utilizzo in tutte le stagioni.
Carrozzeria Balbo 1926.
- Periva Alfonso Barbo.
- A sostituirlo un suo allievo e collaboratore Carlo Follis che arrivava dal settore tecnico dell’azienda e non aveva alcuna esperienza su gestionale e commerciale ma riusciva a farla crescere, peccato però che nel periodo bellico l’azienda fu costretta a ridurre sensibilmente l’attività sino a dover chiudere a causa dei bombardamenti.
Carrozzeria Balbo 1929, Salone di Roma.
Che io abbia una serie fra libri e riviste piuttosto datate credo che mi legge ne abbia oramai una certa evidenza, su uno di questi ho trovato uno stralcio su quell’evento, con chi mi ha preceduto nello scrivere evidenziare che vi fossero confluiti i migliori Carrozzieri Italiani ed elencandoli: Alessio, Balbo, Casaro, Castagna, Garavini, Ghia, Montescani, Stabilimenti Farina, Sala, Touring, Viotti, Zagato nominando “”solo”” i principali, i più importanti.
Molto probabilmente starai leggendone alcuni sconosciuti o semi tali, ma non appena possibile li vedremo qui ed insieme.
Nell’immediato dopoguerra il Follis costruendo un nuovo stabilimento in Via Gorizia tentò di farla ripartire, era più grande e moderno rispetto al precedente ma ciò nonostante nel 1954 la Carrozzeria Balbo chiuse i battenti definitivamente.