L’ Aprilia Filo G4 L, era uno di quei cosiddetti “tuboni”, quei motorini da 50 cc molto tipici degli anni 80.
In quanti ne hanno mai visto uno di questo Aprilia Filo G4 L???
Magari dal vivo, non su carta stampata??
Io uno solo, una vita fa, quando portai la mia BMX, allora undicenne, nella stessa officina/negozio in cui l’avevo acquistata, ed era anche una concessionaria Aprilia, ed era appena arrivato.
Il suo prezzo di listino nel 1982 era di 941.500 Lire IVA compresa.
Di “tuboni” ne avremo anche visti ????
chi non ricorda il Malaguti Fifty, il Califfone della Atala, ed altri, tutti con motore da 50 cc, quasi sempre “elaborati”, la marmitta. per prima.
Di Califfone ne ricordo uno su tutti, con un modello after market di marmitta che faceva provincia 😉 , era enorme, con un frastuono proporzionale alle dimensioni.
Come mai anche la casa di Noale produsse un “tubone” ??
per non rischiare di rimanere fuori da una nicchia di mercato, allora piuttosto importante, io almeno a memoria, ne ricordo tanti circolanti, almeno sino ai primo anni 90.
Com’era L’Aprilia Filo G4 L ???
lo definirei decisamente essenziale, molto di più di altri modelli “simili” presenti sul mercato, non era molto accattivante, con i miei occhi, quelli di un ragazzino di quegli anni, ovviamente.
Il suo motore ???
Un Franco Morini da 50 cc, lo stesso che dotava molti motorini di allora, che fossero “tuboni” o meno, era il più usato, diffuso, ed immagino affidabile.
Motore Franco Morini
monocilindrico a due tempi, raffreddamento ad aria, cilindrata 49,6 cc, cambio a 4 rapporti, pneumatici anteriori da 2,75X16″ posteriori 3,25X16″, peso a vuoto 57 kg.
Personalmente non ho mai provato un’attrazione fortissima per i motorini, sono passato dalla bicicletta alla Sintesi, con ovvie iniziali difficoltà.
Gli unici motorini che ho guidato sono stati il Garelli del nonno e quindi piuttosto datato, non prestavo troppa attenzione all’immagine, poi un altro Garelli, un Vip, prestatomi dallo zio per fare il postino, ed infine un Piaggio Ciao che era di mia sorella.
Il tutto con percorrenze medie ridicole, e con la moto non è che avessi fatta molta strada in più.
Oggi si può trovare un Aprilia Filo G4 L ???
non moltissimi, lo consiglierei ad un appassionato, non necessariamente e solo ad un collezionista, per distinguersi, per chi desidera avere un ciclomotore che non tutti possiedono.
Quindi lo metterei anche fra i consigliati ???
Si.