Miura dal Brasile.
Un nome che non ha nulla in comune con la nostra di Miura Lamborghini, anche perché la sede dell’azienda era in Brasile a Porto Alegre.
Oggi sono due i modelli.
La Saga e la Spider, con la seconda che sinceramente sembra un mix fra un’auto italiana ed una inglese pari periodo, quindi e tutto sommato non male, essendo una casa molto piccola e con disponibilità economiche scarse, come in molti altri casi, utilizzò parti (specie meccaniche) di case ben più note ed importanti.
Miura dal Brasile con la Saga che montava infatti un motore VW.
Presentata al pubblico il 11 1984, una coupè a tre volumi a due porte 2 +2, carrozzeria in vetroresina.
Montato davanti in posizione longitudinale, un quattro cilindri in linea, alesaggio e corsa 81,00 X 86,40 ed una cilindrata effettiva di 1781 cc., 87 i cavalli a 5400 giri come potenza massima, un monoblocco in ghisa e testa in lega leggera, due le valvole per cilindro a carburatori, turbocompressore Garrett, accensione elettronica e raffreddamento a liquido, u nasse a camme in testa con cinghia dentata.
TRASMISSIONE
Trazione anteriore con frizione monodisco a secco, cambio a cinque rapporti tutti sincronizzati.
TELAIO
Monotrave con piattaforma in acciaio.
SOSPENSIONI
Davanti a ruote indipendenti con braccio trasversale e montante telescopico (McPherson), molla elicoidale e con barra stabilizzatrice – posteriori ad assale rigido con braccio longitudinale e biella trasversale (barra Phanard), le molle elicoidali.
FRENI.
Anteriori a disco e tamburo quelli dietro, dotata di servofreno.
DIMENSIONI
Passo 2,510 mt. – lunga 4,24 mt. – larga 1,6 mt. – alta 1,2 mt.
PESO
1430 chilogrammi.
VELOCITA‘.
176 km/h.
Miura dal Brasile e la SPIDER
Aveva le stesse caratteristiche meccaniche della Saga in una versione a due posti, altrettanto presentata nello stesso periodo.
La piccola casa automobilistica brasiliana è ancora in vita e continua a produrre le sue sportive, con le Miura M1 ed M2.